Segui QdM Notizie

Redazionali

PNEUMATICI INVERNALI: QUANDO SCATTA L’OBBLIGO NELLE MARCHE

PNEUMATICI INVERNALI QUANDO SCATTA L'OBBLIGO

Scatta l’obbligo dei pneumatici invernali nella stagione fredda

I mesi più freddi dell’anno sono ormai alle porte, anzi già in gran parte d’Italia le temperature hanno toccato livello molto bassi, senza trascurare il verificarsi di una serie di fenomeni tipicamente invernali.

Questa fase dell’anno è sicuramente critica per gli automobilisti, nelle Marche proprio come in altre regioni: chi possiede un’auto, infatti, deve ricordarsi di installare dei pneumatici invernali.

Le diverse tipologie di pneumatico

I pneumatici invernali sono, come si può intuire dal nome, dei modelli concepiti appositamente per la guida nei mesi più freddi, ma cerchiamo di essere più chiari.

I pneumatici possono essere distinti sulla base di molteplici aspetti, ma la categorizzazione più rilevante è sicuramente quella che differenzia pneumatici invernali, appunto, e pneumatici estivi.

Esiste, in realtà, anche una terza tipologia di pneumatici, ovvero i cosiddetti All Season, dunque pneumatici concepiti appositamente per poter essere utilizzati in qualsiasi periodo dell’anno.

L’importanza dei pneumatici invernali

Impiegare dei pneumatici invernali nel periodo invernale è importantissimo sul piano della sicurezza: il cambio dei pneumatici, purtroppo, è una spesa che pesa sull’automobilista, nonché una piccola incombenza a cui è necessario provvedere, tuttavia non si può assolutamente pensare di risparmiare su un qualcosa da cui dipende l’incolumità propria e altrui.

I pneumatici invernali sono progettati e realizzati appositamente per questo tipo di guida, dunque offrono le più solide garanzie e, allo stesso tempo, riescono ad esaltare le performance del veicolo.

Gli obblighi di utilizzo dei pneumatici invernali

Al di là di questo, va detto anche che i pneumatici invernali devono essere installati in modo obbligatorio sul proprio veicolo.

Ogni anno il Ministero stabilisce in modo chiaro in quale lasso temporale il ricorso a questi pneumatici sia necessario, e nel 2019 è stata stabilita una data uniforme a livello nazionale.

Gli automobilisti delle Marche che non hanno già provveduto al cambio stagionale delle gomme devono dunque correre ai ripari: questi pneumatici devono infatti essere installati in modo tassativo dal 15 novembre fino al 15 aprile, data in cui si potrà far ritorno ai pneumatici estivi.

Come si può immaginare, le opportunità di scelta riguardanti questi pneumatici sono davvero molteplici, di conseguenza non è affatto complicato individuare delle buone opzioni: visitando un e-commerce specializzato quale Euro Import Pneumatici si possono trovare molti prodotti interessanti, come ad esempio Michelin Crossclimate,

Come riconoscere un modello invernale regolamentare

Un aspetto molto importante che va sottolineato è questo: un pneumatico che viene presentato come invernale è senza dubbio affidabile? La risposta è negativa.

Affinché un pneumatico invernale possa realmente essere definito tale e possa così essere utilizzato dal 15 novembre al 15 aprile nel pieno rispetto della normativa vigente, dunque senza rischiare sanzioni, deve essere munito di un’apposita marcatura.

La marcatura in questione è la Mud + Snow, riconoscibile con il simbolo “M+S“: se tale icona è presente sul prodotto, vuol dire che il pneumatico si può utilizzare all’insegna della massima tranquillità, a prescindere dal fatto che si tratti di un All Season o di un pneumatico invernale in senso stretto.

Siamo nel pieno di novembre, dunque nelle Marche e in tutte le altre zone d’Italia è indispensabile adeguarsi: circolare in inverno con pneumatici invernali non è regolamentare, come detto, ma soprattutto mette a rischio la sicurezza stradale.

Continua a leggere

News