Connect with us

Eventi & Cultura

POGGIO SAN MARCELLO / “Calici di parole”: Cultura e Verdicchio

All’azienda vitivinicola Sartarelli due gli scrittori presenti: Franco Duranti, con “La moglie di mio padre” e Giancarlo Esposto, con “Sette piccole storie”

POGGIO SAN MARCELLO, 28 settembre 2020 – La serata culturale intitolata “Calici di parole, Incontri sotto le stelle”, organizzata dall’azienda Vitivinicola Sartarelli (In Verdicchio Veritas), non si è svolta sotto le stelle intese piazzate in cielo ma all’interno, visto che definire il tempo inclemente è un eufemismo.

Un buon pubblico ha fatto da corona alla presentazione di due scrittori oltre ad un terzo …“fuori sacco. È una delle iniziative che l’Azienda ha già realizzato in passato, che intende portare avanti ancora nel futuro e che non si rivolgerà soltanto alla letteratura o alla poesia ma anche a tutto quello che rappresenta il mondo culturale.

Del resto, anche il vino è cultura, è sapere, è territorio, è economia. I libri presentati erano quelli degli jesini Franco Duranti, con “La moglie di mio padre” e di Giancarlo Esposto, giornalista anche sportivo innamorato pazzo del basket, che ha raccontato Sette piccole storie, la sua ultima fatica.

Li ha accompagnati un duo di attori, Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni che, sia per l’uno che per l’altro, nel corso delle interviste, hanno ottimamente recitato brani tratti dai volumi. Ne è scaturita una serata a diverse facce, con un pubblico attentissimo che ha seguito le trame e le risposte sulle loro creature, proposte a Duranti ed Esposto.

azienda Vitivinicola Sartarelli In verdicchio Veritas (6) azienda Vitivinicola Sartarelli In verdicchio Veritas (1) azienda Vitivinicola Sartarelli In verdicchio Veritas (8) azienda Vitivinicola Sartarelli In verdicchio Veritas (7) azienda Vitivinicola Sartarelli In verdicchio Veritas (4) azienda Vitivinicola Sartarelli In verdicchio Veritas (5) azienda Vitivinicola Sartarelli In verdicchio Veritas (3) azienda Vitivinicola Sartarelli In verdicchio Veritas (2)
<
>

La serata l’ha introdotta Caterina Chiacchiarini Sartarelli, spirito propulsore di iniziative che raccolgono, intorno ad aspetti culturali diversi, un pubblico assolutamente variegato e interessato.

Del resto i due libri svolgono tematiche completamente diverse, “La moglie di mio padre” fa vivere la suspense di una storia giovanile di iniziazione alla vita edai vari aspetti dell’amore, “Sette piccole storie” parla di rivalsa e di crescita interiore. Guest star” entrato nel finale, Oscar Sartarelli (nessuna parentela con gli ospiti), giornalista, scrittore, poeta e commediografo.

Ha vinto tanti di quei premi in questi ultimi mesi che non sa più dove metterli. Doveva esserci. L’appuntamento prossimo è per… non sappiamo ancora ma siamo certi che anch’esso sarà impostato sulla filosofia aziendale che coinvolge il mondo culturale della nostra terra.

Giovanni Filosa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.