Connect with us

Eventi & Cultura

POGGIO SAN MARCELLO, IL TEATRO / ECCO LA 3OESIMA RAPPRESENTAZIONE DELLA COMPAGNIA “G. BRUCIAFERRI”

POGGIO SAN MARCELLO, 7 marzo 2015 – Trent’anni e non dimostrarli. Già, perché anche dopo trenta stagioni teatrali, la compagnia “Gianpietro Bruciaferri” di Poggio San Marcello è sempre più giovane. L’età media, infatti, è al di sotto dei 30. Segno evidente che quando nacque questa Compagnia, nel lontano 1985, molti dei componenti attuali, anzi quasi tutti – a parte qualche rara eccezione – non erano ancora nati ed oggi, invece, diventano colonne portanti di questa compagine. Un ricambio generazionale di qualità non solo sulla scena ma anche dietro le quinte come scenografi anzi: veri e propri artisti che hanno allestito una scenografia con meticolosità e precisione.

Per festeggiare questa grande occasione ci sarebbe voluto un regista importante, un testo fuori dalle righe. Ed infatti così è (se vi pare…. direbbe il buon Luigi Pirandello).
Il testo parla proprio di teatro, un po’ una commemorazione della compagnia quindi…il regista è “assente”; insomma, non c’è! Allora “Famo senza ‘l Regista” e “famo” ovvero: facciamo, anche senza il primo attore o prima attrice, anche se vengono menzionati e sono presenti, ma non sono tali. Tutti sono protagonisti e tutti sono primi attori, anche la suggeritrice, che sebbene di solito è relegata nella sua postazione, in questo caso esce allo scoperto facendo parte del cast, ricordando che – pur nascosta – è una delle figure più importanti della compagnia e… non è poco, anzi: poco non è! Ve pare?
“Famo senza ‘l Regista” non è la solita commedia teatrale dove il pubblico assiste passivo alla rappresentazione, qui il pubblico è attore, parte integrante del testo: partecipe.
Le prime due serate (sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo), sono state accolte con molto calore dal folto pubblico, quindi lo spettacolo verrà replicato domani, domenica 8 marzo, alle ore 17:15. Sono già previste rappresentazioni al Teatro “Comunale” di Montecarotto: sabato 14 marzo ore 21:15, ed al Teatro “G. Spontini” di Maiolati (sabato 28 marzo sempre alle ore 21:15). Info e prenotazioni al 338 3063703.
(Enrico Coppa)

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.