Segui QdM Notizie

Cronaca

POLVERIGI Bimbo di 4 anni e maestra positivi al Covid, chiusa scuola infanzia

All’Opera Pia Lesti decisione assunta dallo staff della cooperativa «visto che siamo in prossimità delle feste natalizie e avevamo il timore di far aumentare i contagi»

POLVERIGI, 22 dicembre 2021 – «Non ci ha intimato di chiudere l’Asur ma abbiamo preso la decisione di interrompere le lezioni scolastiche di nostra spontanea volontà, visto che siamo in prossimità delle feste natalizie e avevamo il timore di far aumentare i contagi».

Le componenti dello staff che lavorano alla cooperativa Opera Pia Coniugi Lesti commentano così la decisione di chiudere tutte le sezioni della scuola dell’infanzia paritaria dopo che un bambino di 4 anni e la sua maestra sono risultati positivi al Covid.

La scuola dell’infanzia di Polverigi, un punto di riferimento molto apprezzato dall’intera comunità, è chiusa da lunedì scorso 20 dicembre.

«Dal 2019 siamo stati l’unica scuola a non aver fatto registrare nessun caso e invece, domenica scorsa, sia un piccolo alunno che la sua maestra della classe composta da 16 bambini di 4 anni sono risultati positivi. Allora abbiamo preso la decisione di chiudere per prevenire ulteriori casi visto l’imminente periodo festivo e il fatto che la variante Omicron è molto contagiosa».

L’Opera Pia Coniugi Lesti, che si occupa anche di garantire il servizio mensa della scuola primaria e delle scuole medie “Matteo Ricci” ospitate ad Agugliano e del servizio del doposcuola, è aperta dalle 7.30 alle 16, ha tre sezioni della scuola dell’infanzia frequentate da 47 bambini seguiti da tre docenti e un’educatrice di supporto alla classe dei bimbi di 3 anni, una sezione di asilo nido con una ventina di piccolissimi seguiti da 4 educatrici.

L’asilo nido “Le Farfalle” è ospitato nel piano sottostante alla scuola dell’infanzia e non ha subito alcuna restrizione, non è stato chiuso.

«Abbiamo saputo dei due casi di positività domenica scorsa e anche se l’Asur non ci ha imposto alcuna misura restrittiva, abbiamo pensato di interrompere le attività della scuola dell’infanzia qualche giorno prima del previsto proprio in considerazione del periodo delle festività natalizie. In questi giorni tutte le maestre e i collaboratori scolastici si sono sottoposti al tampone che per tutti ha dato esito negativo».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News