Segui QdM Notizie

Attualità

Polverigi Strade dissestate, la risposta del Sindaco all’appello dei residenti

Daniele Carnevali: «Garantiamo la viabilità ma su quelle vicinali non possiamo agire da soli»

Polverigi, 11 marzo 2023 – «Via Nevaia e via Quercetta sono strade vicinali e il Comune, da solo, non può certo destinare tutte le sue risorse per riasfaltarle e per metterle definitivamente a posto».

Daniele Carnevali, Sindaco di Polverigi dal 2014 (foto in primo piano) e anche presidente della Provincia di Ancona, risponde così ai residenti delle strade periferiche che lamentavano le condizioni disastrose delle vie e sollecitavano l’Amministrazione comunale e il Sindaco a risolvere definitivamente una situazione che si trascina da anni.

«Come spiego da tanto tempo ai residenti di quelle strade – sottolinea il Sindaco – via Nevaia e via Quercetta sono strade vicinali a uso pubblico perché uniscono due strade, una comunale e una provinciale: il Comune ha sempre fatto interventi di manutenzione ordinaria, garantendo una viabilità sufficiente ma è chiaro che, anche secondo la legge, per avere un intervento risolutivo è necessario costituire un consorzio che prevede la partecipazione alle spese dei cittadini residenti e interessati alla situazione».

Daniele Carnevali, però, precisa come il Comune sia sempre attento alle necessità dei cittadini.

«Interveniamo spesso per la manutenzione ordinaria ma non possiamo spendere risorse importanti del bilancio comunale che devono essere destinati alle strade comunali.
Inoltre, in via Nevaia non transitano scuolabus tranne che in un tratto di 100 metri, e comunque il personale della ditta degli scuolabus segnala sempre eventuali tratti da sistemare».

Il Sindaco afferma anche che la frana che si era creata su via Quercetta a causa delle piogge torrenziali è stata sistemata abbastanza celermente.

«Abbiamo chiuso la strada per poi riaprirla a una sola corsia: ora abbiamo finito i lavori di sistemazione e proprio in queste ore l’abbiamo definitivamente riaperta. Siamo sempre attenti alle problematiche dei cittadini ma non possiamo certo fare miracoli. Non possiamo intervenire da soli con risorse autonome del Comune per interventi risolutivi definitivi in strade vicinali e non comunali. Sono strade di campagna che creano problemi e sono destinate a rovinarsi di più, il Comune garantisce comunque la viabilità».

©riproduzione riservata

News