Eventi
Jesi “Dalla Città di Federico II”, con il Cjmae le auto storiche in Vallesina
Il via domani 2 giugno (ore14) dal parcheggio dell’hotel Federico II, giornata finale il 4 giugno con visite guidate nel centro storico

1 Giugno 2023
Jesi – Tornano le auto storiche del Club Jesino Moto Auto d’Epoca (Cjmae) per la XXIV edizione dell’ormai tradizionale raduno “Dalla Città di Federico II”, in versione espansa a tre giorni di viaggio per il territorio della provincia di Ancona,
La manifestazione, rivolta alle auto omologate Asi (Automoto Storiche Italiane) , come tutti gli anni, è valevole per il Trofeo Nazionale “Marco Polo”.

Il maggiore tra gli eventi turistico – culturali del Cjmae (per questa attività il club ha ricevuto il premio nazionale Asi, primo tra tutti i club in Italia), farà tappa con i 50 equipaggi iscritti in numerose località turistiche e luoghi di rilevanza culturale della provincia di Ancona, dal mare ai monti, tra eccellenze paesaggistiche e gastronomiche.
Il raduno del Cjmae prenderà il via domani 2 giugno alle 14 dal parcheggio dell’hotel Federico II, per partire alla volta di Senigallia alle 17, con sosta nel piazzale della Rotonda a Mare. Partenza il giorno successivo alla volta di Fonte Avellana, con visita al monastero millenario incastonato nelle pendici del monte Catria. A seguire, la tappa al castello di Frontone, con pranzo di prodotti tipici, per proseguire verso Pergola, San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa nel pomeriggio.
Rientro a Jesi previsto alle 17.30, con l’esposizione dei mezzi storici in Piazza della Repubblica, con sfilata e presentazione tecnica dei mezzi per il pubblico.
La giornata finale del 4 giugno vede ancora i mezzi d’epoca esposti in centro a Jesi, mentre si svolgerà a Palazzo dei Convegni il seminario sul motorismo storico a cura della commissione tecnica nazionale Asi.
Al termine, visite guidate nel centro storico di Jesi per gli equipaggi jesini e – soprattutto – per i molti provenienti da fuori regione.
Possono partecipare alla manifestazione (ai fini del trofeo Marco Polo) i soci Asi tesserati per il 2023 e in possesso di auto omologata Asi.
© riproduzione riservata