Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

Report Fileni ribadisce la correttezza nel proprio operato

«Siamo&dispiaciuti per le modalità con cui sono stati rappresentati molti aspetti che avrebbero dovuto essere spiegati e raccontati dal servizio in modo più bilanciato, ascoltando anchele nostre ragioni»

Cingoli, 10 gennaio 2023 – Il Gruppo Fileni ha rilanciato e ribadito, in una nota, la propria posizione in merito al servizio andato in onda ieri su Rai 3 nella trasmissione Report, condotta da Sigfrido Ranucci (foto in primo piano).

«Ieri sera abbiamo seguito la trasmissione Report che ha messo in discussione il nostro operato. Siamo dispiaciuti – si afferma – per le modalità con cui sono stati rappresentati molti aspetti che avrebbero dovuto essere spiegati e raccontati dal servizio in modo più bilanciato, ascoltando anche le nostre ragioni».

«Teniamo a ribadire che tutto ciò che dichiariamo Bio è Bio, ciò che dichiariamo senza Ogm è senza Ogm, ciò che dichiariamo allevato all’aperto è allevato all’aperto».

«Come sempre, siamo pronti a recepire, laddove ci siano, elementi di miglioramento e intervenire su singoli episodi di comportamento che non riflettono la nostra cultura aziendale, a partire dal benessere animale».

«Ricordiamo, infine, chi siamo, cosa facciamo e qual è, da sempre, il nostro approccio».

«Siamo nati circa 60 anni fa dalla visione di Giovanni Fileni, che aprì il primo allevamento a Jesi. Da allora siamo diventati il terzo player nazionale nel settore delle carni avicole e il primo produttore in Italia di carni bianche da agricoltura biologica, con un percorso di crescita da sempre improntato al rispetto delle persone, degli animali, dell’ambiente e del territorio, occupando oggi circa 3.500 persone tra dipendenti e indotto sul territorio nazionale, di cui la quasi totalità nelle Marche».

«La nostra azienda è cresciuta in Vallesina, da sempre luogo di allevamenti da reddito, dove abbiamo riconvertito o ampliato vecchie fattorie già dedicate a polli, a suini o a bovini, riducendo al minimo il consumo di suolo».

«In questo senso, siamo stati antesignani di quella che oggi viene definita sostenibilità. Questo percorso ci ha portato ad affiancare alla produzione convenzionale, sin dal 2000, la più importante linea di carni biologiche in Italia, prima con marchi diversi da Fileni e nel 2014, con la linea Fileni Bio (registrato a livello UE),che oggi può contare su oltre il 30% dei ricoveri destinati all’allevamento della nostra filiera. Una scelta volta non solo a garantire la massima condizione di benessere degli animali, ma anche un altrettanto prioritario impatto positivo sul territorio e sull’ambiente».

«Neutral (scope 2) sin dal 2020 con la compensazione di tutte le emissioni dirette del Gruppo, nel 2021 abbiamo raggiunto un’altra tappa importante con la trasformazione in Società Benefit, la firma del Climate Pledgecon l’obiettivo di azzerare le emissioni nette totali entro il 2040 e la sottoscrizione, come prima azienda italiana, delloEuropean Chicken Commitment (Ecc), una serie di standard concordati a livello europeo riguardanti il benessere animale. Nel 2022, poi, siamo diventati la prima azienda B Corp al mondo nel suo settore».

«Questa è oggi la nostra realtà come Gruppo Fileni, la nostra filosofia e il nostro modo di fare Azienda».

Per maggiori informazioni: parlanoifatti.fileni.it

©riproduzione riservata

News