Segui QdM Notizie
;

Attualità

Ricorrenza Don Mariano Piccotti, 50 anni di sacerdozio: due comunità in festa

Ordinato sacerdote il 5 maggio 1973, Castelplanio e Poggio San Marcello si preparano per i festeggiamenti, il sacerdote: «Regalatemi compagnia e musica»

Don Mariano Piccotti

CastelplanioDon Mariano Piccotti festeggia i suoi 50 anni di sacerdozio, «si chiamano nozze d’oro anche per noi consacrati. In effetti c’è stato e c’è ancora un legame d’amore tra me e la Chiesa, corpo di Cristo, che dura da mezzo secolo».

«Era il 5 maggio 1973 – ricorda don Mariano -, dopo un anno di attesa da diacono, nel mio paese, a San Marcello, il vescovo Carlo Maccari ha imposto le sue mani su di me, insieme ai sacerdoti. E, pregando lo Spirito, mi ha conferito il ministero di presbitero. Da allora ho esercitato il mio servizio per 20 anni a Jesi, con incarichi diversi, sia nelle parrocchie che nella diocesi. Abitavo in seminario e ho svolto oltre all’insegnamento della religione, anche l’incarico di direttore dell’Ufficio vocazioni e quindi dell’Ufficio catechistico. Per quest’ultimo mi sono preparato con tre anni di università a Roma (1979-81). La mia specializzazione mi ha portato a insegnare ai seminaristi e studenti dell’Itm – l’Istituto teologico marchigiano – l’arte di fare catechismo, la catechetica. Poi 10 anni fa sono stato chiamato ad accompagnare i seminaristi come padre spirituale, dal 23 settembre 1993 sono parroco a Castelplanio paese. E dal 22 settembre 2004 parroco a Poggio San Marcello».

A San Marcello il 5 maggio 1973 il vescovo Carlo Maccari impone le mani conferendo il ministero di presbitero a Mariano Piccotti

«Sono stato presente alla nascita, nel 1986, del Centro di Spiritualità Sul Monte di Castelplanio. E’ stata ed è ancora una esperienza fondamentale per la mia vita e per il mio servizio perché ho sempre coltivato la vita spirituale e ritengo che debba essere il fondamento anche della nostra vita cristiana e pastorale. Proprio in un mondo che sta cambiando rapidamente ho sempre prestato attenzione alla cultura, non solo alle sue espressioni diverse, anche storiche, ma anche al vissuto della gente, e ai problemi emergenti e ho trovato nel canto la mia preghiera e la mia creatività: se vogliamo fare festa insieme propongo la formula compagnia e musica. Non c’è proprio bisogno di farmi regali». 

E si inizia proprio oggi, alle ore 18.30 con spettacolo, poesia, musica, danza e la partecipazione del vescovo della diocesi di Jesi Gerardo Rocconi presso la Sala polivalente Luciano Pittori. Brindisi con vini locali e dolcetti offerti della Pro Loco. Nell’occasione il sacerdote offrirà la sua raccolta di poesie e testi per canzoni dal titolo Inchinarsi.

Si prosegue domani, domenica 7 maggio alle ore 11.15 con la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario vescovile don Giuseppe Quagliani – con il quale don Mariano ha condiviso tanti momenti – a Castelplanio, nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano, a seguire alle ore 13 pranzo comunitario presso il ristorante Jolanda di Moie.

Domenica 14 maggio alle ore 11 don Mariano celebrerà l’Eucaristia ricordando il suo anniversario a Poggio San Marcello, alla festa della Madonna. Anche in questa occasione pranzo insieme presso il locale ristorante.

 

© riproduzione riservata

News