Segui QdM Notizie

Sport

Ricorrenza  Virtus Moie calcio a cinque, 30 anni di passione 

Primo sponsor ufficiale fu l’impresa edile Co.Ce.Pa. dalla quale proveniva il primo presidente Bruno Conti

Moie, 19 settembre 2022La Virtus Moie calcio a cinque fu fondata 30 anni fa, il 18 settembre del 1992 da un’idea dei cugini Daniele e Lorenzo Guerro.

Fu la prima squadra di calcio a cinque del posto e si iscrisse nella stagione sportiva 1992 – 93 al campionato provinciale di serie C. L’iscrizione scadeva il giorno successivo, alle ore 17.30 del 18 settembre Daniele Guerro e Francesco Spadoni si recarono ad Ancona presso la Federazione per espletare l’iscrizione.

 I colori sociali assunti furono il rosso e il blu come la squadra di calcio locale, dato che i giocatori virtussini provenivano per la maggior parte dalle giovanili del Moie Calcio. Le partite interne si disputavano di lunedì alle ore 21.30 sul parquet del Palazzetto dello Sport. Il primo sponsor ufficiale fu l’impresa edile di Moie Co.Ce.Pa. dalle iniziali dei soci fondatori, Conti, Ceccarelli e Pasquini.

Contribuirono all’iscrizione e alle spese correnti anche il Bar dello Sport, il Lady Green e la ditta di stampi di Elio Bora. Le tute sportive e le borse da gioco offerte dalla sezione Avis-Aido di Moie. Il primo presidente fu il socio della Co.Ce.Pa. Bruno Conti, al quale successivamente è succeduto l’altro socio Gianni Ceccarelli. Gli altri presidenti furono Roberto Corsetti e l’ex giocatore virtussino Marco Fabbri.

Il primo quadro societario era così composto, oltre al già citato presidente: vice-presidenti Gianni Gasparini e Isolino Guerro, segretario Vittorio Polidori, general manager Luciano Rossolini, dirigente accompagnatore Fernando Pacella, medico sociale Piero Pierucci, direttore tecnico Lorenzo Guerro, allenatore Gilberto Lorenzetti.

A questi dirigenti successivamente si aggiunsero: Marino Foroni, Marco Brutti, Umberto Spadoni, Dionisio Guerro e Sauro Lancioni.

©riproduzione riservata

News