Segui QdM Notizie
;

Attualità

Rosora Amer Ahmad Dachan alla marcia per la pace a Loreto

«Bello vedere tante persone unite contro la violenza della guerra, fondamentale il ruolo delle istituzioni nella sensibilizzazione»

di Nicoletta Paciarotti

Rosora, 5 marzo 2023 – “Le Marche per la Pace”, la simbolica marcia da Porta Romana al sagrato della Basilica della Santa Casa a Loreto, promossa dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, si è svolta ieri a un anno dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina. E’ la seconda manifestazione di questo tipo nella città mariana.

Presenti, oltre al Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini e il Presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali, i Sindaci marchigiani, per Rosora il capogruppo di maggioranza Amer Ahmad Dachan, consiglieri comunali e regionali, i rappresentanti delle Province marchigiane, di associazioni, i Presidenti della Commissione pari opportunità Maria Lina Vitturini e dell’Università per la pace Mario Busti, gli studenti degli Istituti scolastici “Solari” ed “Einstein-Nebbia”.

«Una manifestazione importantissima. È stato bello vedere così tante persone unite nel nome della pace, ripudiare non solo la guerra in Ucraina, ma tutte quelle in corso nel mondo», ha detto Amer.

Manifestazione che si è conclusa con la preghiera dell’Angelus da parte dell’arcivescovo lauretano, Fabio Dal Cin.

Amer Ahmad Dachan e l’arcivescovo di Loreto, Fabio Dal Cin

«Per me è stato fondamentale esserci – ha sottolineato Amer –, è la testimonianza che le istituzioni hanno un ruolo importantissimo nella sensibilizzazione alla pace, perderla è un rischio che nessuno può permettersi».

News