Segui QdM Notizie

Attualità

ROSORA «Il vero Balcone della Vallesina, l’unico e insostituibile» (video e foto)

Panorama mozzafiato dal Belvedere dove è stato installato il binocolo Vellardi e posizionate le mappe in ceramica

ROSORA, 10 maggio 2021 – Il Balcone della Vallesina offre da sempre un panorama da non perdere, esteso dall’Adriatico fino ai Sibillini. Dal 26 aprile è possibile ammirarlo più da vicino grazie al binocolo Vellardi e l’ausilio delle mappe in ceramica, nel Belvedere di Piazza Ferri.

«E’ l’unico posto della provincia di Ancona dove riusciamo a vedere dal mare alla montagna senza spostarsi», sottolinea il sindaco Fausto Sassi, affiancato dall’assessore Manuela Mariotti.

«C’è chi ha provato a fregiarsi del titolo, ma il marchio è depositato all’ufficio brevetti dal 2013, per cui quello di Rosora è l’unico e insostituibile Balcone della Vallesina».

Il sindaco Fausto Sassi e l’assessore Manuela Mariotti

Un’idea nata insieme alla Pro Loco di Rosora che ha lo scopo di promuovere e arricchire le potenzialità del borgo. Il progetto ha visto l’installazione del binocolo Vellardi e delle mappe in piastrelle di ceramica, realizzate da un’azienda di Cingoli con un materiale cotto al forno molto resistente. Un lavoro certosino e d’impegno nel tempo, quello di Roberto Dolciotti, consigliere della Pro Loco, per riuscire a individuare tutte le località e le loro esatte distanze, riportate poi nella mappa.

«Il Vellardi non è un binocolo normale, è munito di lenti a dieci ingrandimenti e, rispetto agli altri binocoli, è capace di osservare ciò che non è visibile ad occhio umano», spiega il Sindaco.

Il primo cittadino ha esternato la sua gratitudine a quanti hanno lavorato alla realizzazione del progetto.
«Grazie a quanti si sono adoperati per la realizzazione di questo piccolo angolo di meraviglia!».

Nicoletta Paciarotti

(foto- video Cristiana Loccioni)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News