Segui QdM Notizie

Cronaca

ROSORA LO “STRAPPO” DEL 25 APRILE DI SERRA E MERGO: E SI PARLA DI EXIT STRATEGY SUL REFERENDUM

ROSORA, 24 aprile 2016 – Lo “strappo” del XXV Aprile fa riflettere. Era consuetudine che per la Festa della Liberazione, Serra San Quirico, Mergo e Rosora convergessero in un unico manifesto celebrativo. Domani non sarà così. È il primo segnale concreto portato a galla dal progetto di fusione per incorporazione: una specie di “isolamento” politico sul versante collinare che lascia dell’amaro in bocca.
Ma in paese si sta facendo strada anche un altro dibattito, quello se andare al referendum perché, qualsiasi sarà il risultato, in ogni caso rischia di portarsi dietro profonde divisioni. Insomma, molti rosorani pensano che sia giunto il momento di ragionare “a freddo” dato che in gioco non c’è un semplice confronto politico, bensì la coesione di una realtà e la sua storia.
Ecco allora che si parla di una exit strategy ma nessuno dice su quali presupposti dovrebbe basarsi. Probabilmente perché il dibattito è nella sua fase embrionale ma soprattutto la via da percorrere risulta molto stretta. C’è infatti una delibera del “parlamentino” che chiama i cittadini di Rosora ad esprimersi sul progetto con Maiolati.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News