Segui QdM Notizie
;

Attualità

ROSORA Missione Ucraina, Amer Dachan è partito con il suo carico di solidarietà (video)

Quattro i furgoni che partecipano, tre dalla Toscana uno dalla Vallesina: «Arriveremo dove sono ammassati migliaia di profughi in fuga dalla guerra»

ROSORA, 4 marzo 2022 – Gli ultimi materiali sono stati caricati, Ahmad Amer Dachan è partito intorno alle 17.30 di oggi per lasciare l’Italia con il suo carico di generi e materiale di prima necessità stipato in un furgone: diretto nell’est Europa, in una città ucraina a confine con la Polonia, il suo arrivo è previsto per la serata di domani.

«Vado di persona come ho sempre fatto in tutte le missione umanitarie perchè è giusto documentare, accertarsi, vedere dove vanno i vostri aiuti sia che si tratti di un centesimo sia che si tratti di una tonnellata di cibo», ha sottolineato il consigliere comunale.

«Vorrei ringraziare il popolo italiano, quando si tratta di emergenza, lo abbiamo visto, è sempre pronto a spalancare il cuore. Nel dettaglio abbiamo raccolto e stiamo raccogliendo cibo in scatola, merendine, biscotti, the, latte, materiale per la pulizia personale, pannolini, coperte perché lì fa freddo».

In queste giorni in tantissimi si sono recati nei punti raccolta di Serra San Quirico, Rosora, Mergo e Cupra Montana per portare merendine, biscotti, the, latte, materiale per la pulizia personale, coperte, pannolini e medicinali. La solidarietà è stata grande a tal punto che per consegnare tutto il materiale ci vorranno più viaggi.

Hanno partecipato anche le parrocchie di Cupra Montana, Angeli di Rosora, Castelbellino e altri parroci si stanno muovendo «perché la solidarietà è il primo sintomo della fratellenza e dell’umanità».

La destinazione esatta, per ragioni di sicurezza, non ci è stata svelata, ma in quel territorio al confine con la Polonia, ci ha detto, sono ammassati migliaia di profughi.

Si tratta di una missione congiunta tra l’associazione Onsur Italia, di cui Dachan è presidente e la Prociv Arci Chiesina Uzzanese Odv per un totale di 4 furgoni, tre dalla Toscana e quello partito dalla Vallesina.

Nicoletta Paciarotti

(foto in primo piano, la partenza da Rosora: Amer Dachan e il sindaco Fausto Sassi)

News