Segui QdM Notizie
;

Altri sport

RUGBY TUTTO PRONTO A JESI PER ITALIA GALLES: GARA D’ESORDIO DEL SEI NAZIONI

di EVASIO SANTONI


JESI, 2 febbraio 2017 –  Tutto pronto a Jesi per l’esordio sabato 4 febbraio alle ore 15 al Carotti della Nazionale Italiana Femminile al Sei Nazioni contro il Galles.  A dirigere la partita l’arbitro donna, la canadese Rose Labreche. Assistenti di linea Cwengile del Sud Africa e Clara Munarini italiana.

A Jesi l’organizzazione sta profondendo ogni sforzo per far si che l’evento riesca nella maniera migliore anche nei dettagli.

Questa mattina la squadra è stata presentata alla città alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Jesi Ugo Coltorti, del presidente del club rugby 70 Jesi Luca Faccenda, del presidente del comitato regionale Maurizio Longhi, del direttore generale della Jesina calcio femminile Alessandro Cossu, del presidente della sezione Avis di Jesi Bruno Dottori.

Coltorti nel suo intervento ha messo in risalto come Jesi sia una città votata allo sport, soprattutto al femminile, per la presenza delle atlete della scherma plurimedagliate, oltre ai vari campioni del calcio.

Il presidente Faccenda invece ha sostenuto che “la nazionale italiana a Jesi è un sogno che si realizza. E’ in moto tutta una organizzazione che sta lavorando sodo per la riuscita dell’evento. Voglio evidenziare e ringraziare anche la collaborazione di altri club come la Jesina calcio femminile che si è prodigata in tutto. Come dire che lavorando di squadra queste cose si fanno e si fanno anche bene. Do il benvenuto a tutte le ragazze ed allo staff. C’è tutta una città che vi sta aspettando. Noi l’obiettivo lo abbiamo raggiunto. C’è molta curiosità, siamo arrivati già a 2800 posti occupati allo stadio. Abbiamo ritirato i biglietti che sono al momento solo su internet mentre sabato confidiamo al botteghino di poterne venderne molti altri”.

Il Carotti contiene oltre 4000 persone ma per questa gara del Sei Nazioni i settori che ospiterà il pubblico sarà solo la tribuna coperta e la curva. In gradinata infatti saranno poste le tante televisioni presenti compresa la Bbc che trasmetterà la gara in diretta. Per l’Italia il canale televisivo dove si potrà vedere le gare della nazionale italiana rugby sarà Eurosport.

Prima della partita del Carotti saranno suonati gli inni nazionali e quello di Mameli sarà cantato da Antonio Grassetti, uno dei pionieri del rugby leoncello, al quale è stato concesso quello che lui definisce un “grande onore”. “Lo farò con tutta l’anima – ha scritto l’avvocato sul suo profilo facebook  – pensando che quell’inno è stato cantato da chi non c’è più e lo sarà da chi ancora deve nascere, in un coro gigantesco e ideale che lega il nostro popolo in un unico e accorato grido d’amore. Italia ti amo”.

La capitana dell’Italia è Sara Barattin mentre anche una marchigiana fa parte della rosa: la pesarese Lucia Gai già 47 presenze.

L’Italia partecipa per la decima volta al Sei Nazioni e va ricordato che nel 2015 la nazionale si è classificata terza e nel 2016 quinta.

Coach Andrea Di Giandomenico, presentando il match di sabato, ha pronosticato che la sua squadra giocherà per essere protagonista assoluta nell’intera competizione: “Premetto che nel prossimo agosto ci sarà la coppa del mondo e l’Italia ci sarà. Sarà quella contro il Galles una partita impegnativa e come sempre ogni partita è diversa dalle altre, ha un fascino particolare e farà storia a se. Difficile fare pronostici. Gli avversari saranno molto determinati, hanno lavorato come tutte per aumentare il proprio potenziale. Di conseguenza sarà una partita dura, entusiasmante da affrontare a viso aperto contro una squadra in buona forma ma noi abbiamo le nostre certezze e sicurezze che si sperano possano essere trasmesse tutte in campo”.

A margine della partita ci sarà una tre giorni che inizierà domani venerdì 3 febbraio che va sotto il titolo: “Cuore sportivo: Jesi si colora di gioco, di rosa e di festa”.

L’appuntamento è ai giardini pubblici di viale Cavallotti, che sarà chiuso al traffico nel tratto davanti ai giardini dalle 10 di venerdì 3 febbraio alle 5 di lunedì 6 febbraio, e si concluderà domenica pomeriggio con la gara di serie A di calcio femminile con la Jesina che affronterà la prima in classifica la Fiorentina.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News