Segui QdM Notizie
;

Cronaca

S. MARIA NUOVA Allerta del Comune: «Rischiamo di diventare zona arancione»

Territorio sotto osservazione da parte della Regione: dati tra i più alti per il rapporto tra casi testati e popolazione

SANTA MARIA NUOVA, 12 maggio 2021 – «Da questa settimana si vede un aumento dei nuovi positivi ed il nostro territorio è tra i più alti in provincia di Ancona per il rapporto tra casi testati e popolazione», recita così la comunicazione del Comune di Santa Maria Nuova.

Andamento Covid-19 a Santa Maria Nuova nei mesi di aprile e maggio 2021. I dati sono riferiti ai venerdì del mese

Il paese è «sotto osservazione da parte della Regione avendo raggiunto l’indice di 243,27, con tasso di incidenza di poco inferiore a 250 per 100mila abitanti a settimana. Se per due settimane si sforerà l’indice il Comune rischia di diventare una zona arancione e rossa con quel che ne consegue: sarebbe un vero disastro per le attività commerciali e i cittadini».

Al momento il portare della Regione Marche, dove confluiscono le comunicazioni dell’Asur, riportano 67 quarantene e 16 persone positive su un totale di 4.130 abitanti. Come evidenzia il grafico, rispetto alle settimane precedenti la situazione del comune è più complessa.

La pagina istituzionale del Comune chiarisce: «Non si vuole lanciare un messaggio catastrofico, ma raccomandare i corretti comportamenti da parte di tutti, non pensando che il virus sia scomparso. La mascherina è la barriera più forte per arginarlo, insieme ad un comportamento coscienzioso. Rivolgiamoci ai medici quando avvertiamo qualche sintomo sospetto: evitiamo di curarci da soli o, peggio, trascurare i problemi di salute per paura della quarantena. Comportandoci correttamente non soltanto difendiamo noi stessi, ma proteggiamo le persone più deboli: anziani, malati cronici, pazienti oncologici, i disabili e tutte le persone che hanno bisogno di cure e attenzioni. Si tratta di una forma di rispetto e di senso civico. Le forze dell’ordine intensificheranno i controlli».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News