Connect with us

Curiosità

SAN MARCELLO / DOMENICA LA FESTA DI MONTELATIERE

SAN MARCELLO, 17 agosto 2018 – Dopo la giornata del “Sammarcellese lontano” caratterizzata dal ritorno di tante persone originarie del Castello jesino, l’intera comunità si appresta a vivere un secondo, importante

augusto celsi, tenore

appuntamento: la “Festa di Montelatiere”.

E’, questa, una festa popolare fortemente radicata sia nel territorio comunale, così come nei centri limitrofi.

Un tempo questo appuntamento vedeva il coinvolgimento dei Frati che risiedevano nel monastero attiguo alla chiesa dedicata alla Nostra Signora del Sacro Cuore.

Quei religiosi, però, hanno lasciato il convento nell’ormai lontano 1994, ma la tradizione non è andata persa ed è continuata anche quando, nel 1997, la zona fu interessata dal terremoto.

In ogni edizione questo appuntamento ha fatto registrare una larga partecipazione di gente, attratta dall’aspetto religioso e da quello ludico/culinario. Non mancherà sicuramente chi, spinto dalla curiosità, vorrà accertarsi sullo stato d’avanzamento dei lavori per la realizzazione, nei locali dell’ex convento, del centro riabilitativo socio sanitario “Villa Oasi” dove saranno accolti soggetti che, dopo la fase acuta di malattie psichiche/comportamentali, dovranno trascorrere un periodo di riabilitazione.

Domenica prossima la “Festa di Montelatiere” ritornerà e l’intera area si riempirà di gente; molti parteciperanno all’appuntamento religioso costituito dalla celebrazione di una Santa Messa nelle chiesa del Convento (ore 19,00).

L’attrazione di quest’anno è rappresentata dal concerto che vedrà protagonista il tenore Augusto Celsi, il bravo cantante lirico anconetano Augusto Celsi , con alle spalle esperienze con artisti di fama internazionale, in occasione del “Sammarcellese Lontano”, aveva dato dimostrazione delle sua qualità vocali, intrattenendo i partecipanti al banchetto con l’esecuzione di alcun brani del repertorio classico musicale. Domenica sera l’artista lirico avrà a sua disposizione tutta la serata per farsi apprezzare e per accostare gli ascoltatori alla così detta musica serie. L’inizio del concerto di Augusto Celsi è previsto al termine del rito religioso.

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche