Segui QdM Notizie
;

Eventi

SAN MARCELLO MAXI TAVOLATA PER IL “SAMMARCELLESE LONTANO”

Augusto Celsi, apprezzato tenore allievo di Bocelli

SAN MARCELLO, 4 agosto 2018 – Le buone tradizioni non dovrebbero essere mai abbandonate; questo gli abitanti del piccolo centro collinare di San Marcello ben lo sanno ed è per questo che anche in questa torrida estate hanno voluto organizzare la giornata del “Sammarcellese Lontano”. Quella in programma domenica prossima, 5 agosto, è la 34esima edizione di questa manifestazione che richiama sempre più gente che, nata a San Marcello e poi allontanatasi per lavoro o altre necessità, ritorna per incontrare parenti e amici. Anche quest’anno, però, proprio a causa del caldo eccessivo e tenuto conto che molti dei partecipanti sono avanti con l’età, gli organizzatori hanno deciso di cambiare il luogo dell’evento, preferendo i freschi locali ricavati sotto le mura di cinta del paese  al posto del tendone all’aperto, surriscaldato dal sole.

Purtroppo questo ha comportato una riduzione nel numero dei commensali; solitamente si superavano abbondantemente le 150 unità, quest’anno, invece, le prenotazioni accolte non sono arrivate ad un centinaio circa. Meno commensali, ma più comodi e con rischi minori legati all’afa e al sole.

La giornata del Sammarcellese Lontano inizierà nella tarda mattinata con la celebrazione di una S. Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Jesi, Mons. Gerardo Rocconi che, tra l’altro, impartirà il sacramento del battesimo; al termine del rito religioso il Sindaco, Pietro Rotoloni, accompagnerà gli ospiti in una visita al museo ed alla Comunità del Cibo per poi ritrovarsi tutti attorno ad un tavolo per il pranzo comunitario. L’edizione riserverà una gradita novità; tra gli ospiti, infatti, ci sarà Augusto Celsi, un apprezzato tenore allievo di Bocelli che nel corso del pranzo comunitario eseguirà alcuni celebri brani del repertorio classico tenorile e non solo. Tutto questo, ci ha detto il primo cittadino, come promozione dell’evento in programma il 19 agosto nel complesso di  Montelatiero i cui particolari saranno resi noti nei prossimi giorni.

Per ora, dunque, tutti pronti per questa ennesima edizione del Sammarcellese Lontano, con le immancabili poesie scritte dal popolo e dedicate ai loro conterranei.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News