Eventi
San Marcello “Petali di fede”: il paese si colora nel segno di San Francesco
Corpus Domini, oggi domenica 7 giugno torna l’Infiorata, quest’anno arricchita dalle rose all’uncinetto di “Donne Insieme”
San Marcello – Grande attesa anche quest’anno per l’Infiorata di San Marcello con la quale sarà celebrata la solennità del Corpus Domini. L’evento, “Petali di fede”, si tiene oggi, domenica 7 giugno, dedicato alla figura e al messaggio di San Francesco d’Assisi.
Il programma prevede alle ore 10.30 la messa presso la chiesa parrocchiale e alle ore 11 la processione con l’Infiorata. I quadri dell’Infiorata occupano una superficie di oltre 100 metri quadrati che si sommano ai 200 metri lineari di greche e sono preparati, come sempre, dai numerosi fedeli, circa 50 tra adulti e bambini, al lavoro, tra preparativi e allestimenti, per un totale circa 500 ore per l’organizzazione di questo grande evento.
A rendere ancora più speciale l’edizione di quest’anno ci sarà anche l’inaugurazione, da parte del gruppo “Donne Insieme”, dell’installazione permanente nelle strade del paese di una decorazione unica nel suo genere: circa 4mila rose realizzate a mano all’uncinetto – con l’impiego di 140 chilometri di fili di lana – che addobberanno le finestre e i terrazzi delle case del centro storico sino alla fine dell’estate.


I quadri rappresentano scene e simboli francescani dislocati nei punti chiave del paese: il dipinto “Madonna con Bambino e San Francesco” di Dino Zanolin, allestito davanti alla chiesa di Santa Maria del Rosario, il simbolo francescano del Tau con all’interno la raffigurazione del Cantico delle Creature, davanti alle vecchie scuole, la storia di San Francesco e il lupo, riprodotta dai bambini della Prima Comunione davanti al municipio, San Francesco in adorazione dell’eucarestia, davanti alla chiesa parrocchiale, gli elementi del Cantico delle Creature, in una lunga greca che si svilupperà in via Circonvallazione.


Il parroco, don Fabio Belelli, sarà lieto di accogliere i fedeli e quanti vorranno condividere questo atteso momento di spiritualità e ammirare lo straordinario spettacolo che renderà unico il borgo.
Entrambi gli eventi in programma — l’Infiorata per l’odierno Corpus Domini e l’installazione di rose curata dal gruppo “Donne Insieme” — sono supportati dalla locale Pro Loco che ha collaborato attivamente e finanziato l’acquisto di tutti i materiali.
© riproduzione riservata

