Segui QdM Notizie
;

Eventi

SAN MARCELLO ‘SAMMARCELLESE LONTANO’ TRADIZIONALE APPUNTAMENTO GIUNTO ALLA 34ESIMA EDIZIONE

SAN MARCELLO, 6 agosto 2018 – Sono arrivati dal torinese, così come da alcune regioni del centro Italia alcuni dei partecipanti alla 34/ma edizione del “Sammarcellese Lontano”, il tradizionale appuntamento che coinvolge famiglie ed istituzioni e che annualmente raduna oltre cento persone, per lo più anziani.

Solitamente la giornata era suddivisa in almeno tre momenti: un incontro nell’aula consiliare del Comune con l’intervento del Sindaco e degli ospiti, la partecipazione ad una S. Messa e l’immancabile momento conviviale all’aperto, sotto una copertura metallica; quest’anno, però, l’appuntamento è stato condizionato dalle eccezionali condizioni climatiche che rendevano pericolosa la partecipazione degli anziani.

Questo ha comportato una revisione del programma; chi ha avuto il coraggio di affrontare l’afa si è ritrovato alle 11,30 nella chiesa di S. Maria del Rosario dove il Vescovo della Diocesi di Jesi ha officiato la S. Messa; terminato il rito religioso e goduto quel po’ di fresca ventilazione che veniva dal mare tutti ad attendere l’apertura del locale destinato al pranzo comunitario, Questa volta i volontari sammarcellesi hanno scelto il celebre ristorante “la Vintora” per accogliere i circa 100 commensali. Sotto le fresche volte delle antiche mura i partecipanti hanno trovato il loro posto a sedere ed i giovani pronti a servirli. Poche parole di saluto e poi via con le varie portate: dal succulento antipasto ai primi piati abbondanti. E’ prima che i camerieri servissero i secondi piatti che i commensali hanno potuto godere di un gradevolissimo, inaspettato momento: la loro attenzione, infatti, è stata rivolta alla sorpresa preparata dal Sindaco, Pietro Rotoloni, e dagli organizzatori.

Inaspettatamente da uno dei posti vicini a quello del primo cittadino si è alzato in piedi Augusto Celsi, un affermato tenore anconetano che ha incantato i commensali eseguendo due brani della tradizione classica italiana. Applausi a non finire al cantante a applausi anche a Marina Moretti una signora del posto che proprio quel giorno festeggiava il suo 86/mo compleanno. Il servizio a tavola è ripreso regolarmente, ma dopo un po’ si è nuovamente interrotto per una nuova dimostrazione di bel canto da parte del Celsi.

Anche nell’edizione 2018 del Sammarcellese Lontano alcuni poeti/scrittori locali hanno voluto dedicare all’evento e ai loco concittadini alcuni versi; il presentatore della mattinata di festa si è improvvisato fine dicitore leggendo le composizioni di tre appassionati poeti: ha cominciato con “I nostri incontri” di Marcella Marconi alla quale è eseguita “Un incontro importante” di Marina Carloni. Ha chiuso un divertente ricordo in rima uscito dalla rigogliosa fantasia di Tarcisio Bellagamba, un sammarcellese lontano che il Sindaco Rotoloni è andato a salutare  a Chiaravalle, città dove il Bellagamba risiede.

Applausi sinceri sono stati riservati al Prof. Mario Marchetti, un sammarcellese che raramente ha mancato l’appuntamento con questa festa e che nel giugno scorso ha ricevuto il Premio Vallesina, un riconoscimento che certifica la grandezza del premiato.

Intanto sulle tavole sono continuati a calarsi piatti di succulento arrosto, verdure di stagione, “frutta allo spiedo”, dolce, caffè e ammazzacaffè. E questo mentre il nostro Tenore chiudeva il suo intervento con l’esecuzione di “O sole mio” e “Granada” due immortali brani adattissimi per una voce tenorile potente come quella di Augusto Celsi cha ha dato appuntamento a tutti per il 19 agosto prossimo quando, nelle vicina località di Montelatiere, sarà protagonista di un concerto vero e proprio. Un invito che non mancherà di essere accolto, visto il successo fatto registrare quest’oggi.

Terminato il banchetto, alcuni sono ritornati alle loro case, altri si sono dirette nella abitazioni dei parenti, altri, infine, guidati dallo stesso primo cittadini, hanno visitato i tre musei che San Marcello ospita e mette a disposizione del pubblico.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News