Segui QdM Notizie
;

Cronaca

SAN PAOLO DI JESI FESTA DEL VI’ DE VISCIOLA, MUSICA E DIVERTIMENTO COME TRADIZIONE COMANDA

SAN PAOLO DI JESI, 3 ottobre 2017Dal 13 al 15 ottobre torna a San Paolo di Jesi (AN) la sagra in onore del prezioso nettare tipico della Vallesina. Tre giorni di musica, spettacoli e vino buono. Tra gli ospiti Dj Matrix, produttore del tormentone Baila como el Papu, il comico Scintilla da Colorado, il super gruppo dei Folklub e tanti altri. Domenica 15 ottobre, tour guidati nelle cantine di San Paolo e sfilata delle mitiche “Zitelle”. In tavola, le specialità della cucina marchigiana e le originali ricette a base di Visciola.

L’ottava edizione della Festa del Vi’ de Visciola di San Paolo di Jesi si prospetta come uno degli appuntamenti più interessanti e divertenti dell’autunno in Vallesina. In programma dal 13 al 15 ottobre, la sagra organizzata dalla giovane Pro Loco di San Paolo promuove il Vino di Visciole e le altre specialità del territorio attraverso concerti, dj set, spettacoli e, per la prima volta quest’anno, tour guidati nelle cantine della zona che producono la tipica bevanda.

Più ricco e variegato che mai il cartellone degli spettacoli in programma.

Le “zitelle” impegnate nella gara di pigiatura

Venerdì 13 ottobre, sul palco di San Paolo saranno protagonisti i Riserva Moac, band protagonista in Italia e in Europa della scena Combat Folk e Balcan Beat. Ad aprire la serata saranno invece gli jesini CaPaBrò con il loro indie rock imprevedibile e divertentissimo. La serata sarà chiusa da un dj set che vedrà in consolle alcuni dei dj più in voga della zona.

Sabato 14 ottobre spettacoli davvero per tutti i gusti. Sul palco centrale si esibiranno i Folklub, una super band che raccoglie elementi dei Modena City Rambler e musicisti quotati che hanno suonato con Davide Van De Sfroos ed Enrico Ruggeri. Proporranno in chiave moderna le più celebri canzoni folk italiane e irlandesi. A scaldare il pubblico ci penserà invece il Folk ‘n roll dei Contrabband. Nell’altra piazzetta del paese, spazio alle suggestioni del circo Libelle, uno spettacolo di danza aerea che non mancherà di emozionare. Per grandi e piccini, le sigle dei cartoni animati più amati eseguite dalla Bim Bum Bam Band. A seguire un altro ospite molto atteso: Dj Matrix, produttore del tormentone Baila como el Papu, che impazza sui social anche grazie alla collaborazione del capitano dell’Atalanta Gomez e del gruppo comico degli Autogol.

Il carro dei “viscioli del fuoco”

Domenica 15 ottobre gli spettacoli inizieranno sin dalle primissime ore del pomeriggio. A scaldare l’atmosfera ci penserà la musica popolare dei Rio Folk. Il tutto in attesa di Gianluca “Scintilla” Fubelli, comico tra i volti più noti di Colorado e tra i più apprezzati dai giovani. L’onore di chiudere la festa, dopo cena, toccherà all’irresistibile Country Rock degli Amici dello Zio Pecos. Nel pomeriggio, la festa sarà impreziosita dalla sfilata delle Zitelle, l’altra “tipicità” di San Paolo di Jesi legata ad un lascito testamentario che risale a più di 300 anni fa. Le Zitelle delle passate edizioni sfileranno in abiti d’epoca per le vie di San Paolo e daranno il via all’altrettanto tradizionale Gara di Pigiatura.

Protagonista assoluto della tre giorni di San Paolo sarà naturalmente il Vino di Visciole. Domenica 15 ottobre, sin dalle 10 del mattino, ci saranno dei tour gratuiti nelle aziende vinicole di San Paolo che producono il Vino di Visciole secondo le rigide procedure stabilite dalla Regione a tutela della tradizione e dei consumatori. I partecipanti potranno effettuare degli assaggi guidati e gustare un buon aperitivo in attesa del pranzo. Un’occasione più unica che rara per scoprire tutti i segreti di questa pregiata tipicità del territorio.

Per tutta la durata della manifestazione saranno in funzione le famose Locande di San Paolo, con menù legati alla cucina tradizionale marchigiana e originali ricette a base di Visciola. Domenica le locande saranno aperte anche a pranzo. Sabato e domenica saranno attivi anche dei comodi bus navetta per raggiungere senza affanni il borgo.

La “cavata delle zitelle”

La Festa del Vi’ De Visciola è una festa unica nel suo genere in Italia: tutti gli spettacoli e le iniziative sono gratuiti, così come le ormai celebri “Tracannate” che di tanto in tanto vengono offerte al pubblico durante i concerti. A decretare la particolarità di questa festa è anche l’impegno dei volontari: circa un centinaio, su un totale di residenti che non supera le 900 unità. Sono loro che si impegnano per far funzionare ogni aspetto: dall’organizzazione agli allestimenti, dalla cucina all’accoglienza degli ospiti. Una festa unica, come il meraviglioso nettare che celebra e che si propone di valorizzare. I sanpaolesi vi aspettano in piazza da venerdì 13 a domenica 15 ottobre per una tre giorni di sano divertimento e Vi’ de Visciola!

Info su www.festadelvidevisciola.it e su Facebook.com/festadelvidevisciola

News