Segui QdM Notizie

Cronaca

SANITÀ Bonifica dell’amianto negli ospedali di Fabriano e Sassoferrato

Convocato un consiglio comunale straordinario sulla sanità montana

L’intervento rientra nel piano complessivo di bonifica dell’amianto per 21 ospedali della regione

FABRIANO, 11 marzo 2021 – Via l’amianto dagli ospedali di Ancona, selezionati gli ospedali di Sassoferrato, Senigallia, Arcevia, Fabriano, oltre al Salesi, all’ospedale regionale di Torrette e all’Inrca.

A Sassoferrato si procederà alla rimozione di due vasche in passato adibite a serbatoio di acqua, di una canna fumaria e di una pavimentazione in vinil-amianto. Al Profili” prevista la rimozione di vecchie tubazioni di scarico delle acque reflue e due caldaie.

«Proseguiamo l’opera di bonifica per dare una risposta concreta ad un annoso problema che affrontiamo in maniera strutturale – il commento dell’assessore ai Lavori pubblici e all’Edilizia ospedaliera, Francesco Baldelli -, a riprova dell’impegno dell’Amministrazione regionale per la messa in sicurezza dei nosocomi del territorio».

L’intervento rientra nel Piano complessivo di bonifica dell’amianto attivato per 21 ospedali della regione.

«Gli interventi di finanziamento sono stati subordinati a precise priorità – conclude l’assessore Baldelli -, si sono ritenuti primari gli interventi sulle strutture sanitarie e ospedaliere che prevedono la degenza h24 dell’utenza. Tutte le richieste pervenute per strutture con tale tipo di degenza sono state finanziate».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News