Segui QdM Notizie

Attualità

SANTA MARIA NUOVA Casa di riposo, sono 28 su 31 gli ospiti positivi

Non ci sono situazioni gravi, diversi gli operatori della struttura per anziani monitorati con l’ausilio di personale medico inviato dalla Usca

SANTA MARIA NUOVA, 6 novembre 2020 – Sono 28 gli ospiti della Casa di riposo positivi al virus covid-19 su un totale di 31 persone.

«Ci sono persone positive all’interno della nostra Casa di riposo Residenza protetta – fa sapere il Comune di Santa Maria Nuova -. Al momento non risultano situazioni particolarmente gravi ed è per questo motivo che si sta privilegiando la cura in struttura anche se questo comporta un forte impegno gestionale e grandi sacrifici da parte di tutto il personale. Diversi anche gli operatori risultati positivi al covid-19. Nella struttura gli ospiti vengono monitorati anche con l’ausilio di personale medico inviato dalla Usca (Unità speciali per la continuità assistenziale)».
Foto Sindaco Alfredo Cesarini

Alfredo Cesarini, sindaco di Santa Maria Nuova

«Lo scorso venerdì 30 ottobre, in via precauzionale, il sindaco Alfredo Cesarini «ha inviato una lettera all’Assessore alla Sanità della Regione Marche  Filippo Saltamartini nella quale ha illustrato la situazione all’interno della struttura per essere pronti a intervenire in maniera rapida ed efficace qualora vengano rilevate dal personale sanitario situazioni particolarmente critiche per gli ospiti.
Il Sindaco, l’assessore e l’Ufficio comunale competente, monitorano costantemente la situazione in contatto con il personale sanitario e la cooperativa Polis che ha la gestione della struttura».
Apprensione da parte delle famiglie degli ospiti «ma chiediamo a tutti la massima collaborazione e comprensione. Sono giorni difficili, le notizie che giungono da ospedali e strutture simili alla nostra sono note a tutti e crediamo sia facilmente intuibile l’enorme impegno che tutti stanno mettendo per uscire da questa situazione complicata. Questa settimana si è avuta una impennata del numero di persone in quarantena e positive che sono 108. Da tre giorni la situazione si è stabilizzata e ora siamo in regresso. Si raccomanda a tutti di non abbassare la guardia, di rispettare le regole e di usare la massima diligenza».
Ad oggi, 6 novembre, la situazione è di 57 persone positive di cui 28 nella Casa di riposo e 30 quelle in quarantena.

La situazione a Jesi

Per quanto riguarda invece la struttura per anziani di Jesi ci sono stati degli aggiornamenti nei tamponi. Sono 20 gli ospiti positivi.

«Non sono stati effettuati nuovi tamponi – spiegano da Piazza Indipendenza – Semplicemente l’Asur ha comunicato la positività di altri tamponi rispetto a quanti già erano stati comunicati».

Restano 9 gli operatori della struttura di via Gramsci positivi al virus. La struttura gestita dall’Asp ha già predisposto delle aree per l’isolamento dei casi positivi.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News