Segui QdM Notizie

Cronaca

SANTA MARIA NUOVA, IL CONCERTO “IL TEMPO DEI NIBELUNGHI” PER IL ‘900 MUSICA FESTIVAL’

SANTA MARIA NUOVA, 7 maggio 2015 – “Il tempo dei Nibelunghi” è il titolo del concerto che aprirà la XII edizione del 900 Musica Festival di Santa Maria Nuova, appuntamento fra i più interessanti per gli appassionati di musica offerto annualmente ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo dall’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova sotto la direzione artistica di Maurizio Barbetti e Paolo Zannini.

Domani, 8 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria Nuova (ore 21,15), un programma tutto medievale sarà affidato al baritono tedesco Hartmut Schulz e alla chitarrista coreano-tedesca Jamin Oh. Non conosciamo bene la musica di quel periodo così mitologico e carico di mistero e attraverso le musiche di Steinach, Horheim, Fenis, Bingen e Wolkenstein ci addentreremo nei luoghi di quel tempo così affascinante.

Harmut Schulz è uno dei baritoni tedeschi più importanti della sua generazione per aver cantato la maggior parte del repertorio per la sua voce, da Monteverdi a Bach, da Brahms, Mahler e Grieg fino alle opere contemporanee di Maxwell Davies , Thoresen e Fisher, sempre lodato dalla critica.
La giovane ed eclettica chitarrista Jamin Oh è stata vincitrice del
Jugend Musiziert nel 1997 e nel 2000, (premio tedesco per i migliori giovani musicisti) ed è costantemente impegnata in tour solistici in tutto il mondo non soltanto nella musica classica ma anche klezmer e jazz.

News