Segui QdM Notizie
;

Eventi

SANTA MARIA NUOVA LE ATMOSFERE DEL FOLK SALENTINO

SANTA MARIA NUOVA, 26 luglio 2018 – Torna a Santa Maria Nuova (AN) il 28 e 29 luglio l’appuntamento con PIZZICA & SPIZZICA, festa all’insegna del divertimento con la musica popolare salentina “LA PIZZICA”. La manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Santa Maria Nuova, giunge quest’anno alla terza edizione. L’ingresso è libero.

PROGRAMMA

SABATO 28 LUGLIO – DOMENICA 29 LUGLIO 2018

ore 17.00 – 18.30 Piazza Mazzini: Laboratorio di Danza Esperienza, Teatro Danza e Percorsi Interiori a cura di Barbara Piattella e Tiziana D’Ascenzo

ore 19.00 – 20.30 Piazza Mazzini Laboratorio base di Pizzica Pizzica a cura di Barbara Piattella Per partecipare ai Laboratori è necessaria la prenotazione: 338 7329715 Barbara

Video proiezioni: Documentari sul tema del Tarantismo, e sulle Tarantelle del Sud Italia

Mercatino per Hobbysti Mostra di Ricamo del Gruppo Ago Filo in Armonia

 

SABATO 28 LUGLIO  2018 ORE 22.00

Piazza Mazzini KUMPAGNISSI – Concerto e ballo in piazza

 

DOMENICA 29 LUGLIO 2018: ORE 22.00

lungo le vie del Paese  KUMPAGNISSI: Pizzica Pizzica – Ronda Libera con musica dal vivo

 

Saranno a disposizione stand gastronomici sin dalle 18.00 con specialità tipiche Marchigiane e Pugliesi.

GRUPPO MUSICALE

I Kumpagnissi devono la loro amicizia alla passione per la pizzica condivisa in libertà nelle piazze del Salento, sotto le stelle, nelle ronde di strada, i tipici cerchi di suonatori con i danzatori al centro e il pubblico tutto in torno. Dopo diversi anni di “apprendimento sul campo”, nasce l’idea di costruire un gruppo di musica popolare per divertire e divertirsi tra amici, tra Kumpagnissi, termine che in Griko, l’antico dialetto della Grecia salentina, significa appunto amici, compagni.

E così, nell’estate 2013 comincia l’avventura del gruppo che inizia subito a farsi le “ossa” animando con la pizzica feste e compleanni, cene e matrimoni.

Il repertorio è quello della tradizione popolare salentina, trasmesso oralmente dagli anziani e reinterpretato dalle giovani generazioni, sapientemente riarrangiato da musicisti e danzatori, un patrimonio culturale vivo e in continua evoluzione da custodire con cura perché capace di memoria, di raccontare le origini senza sottrarsi alle provocazioni dei nuovi linguaggi sonori e coreografici. Una musica, quella dei Kumpagnissi, semplice ed immediata, in grado di creare allegri spazi di socialità e di far dialogare, tra canti e danze ricche di storia e di emozioni, persone di età e culture diverse. Il gruppo, inoltre, ha partecipato nel 2017 alla realizzazione del doppio Cd “Il canto delle cicale” prodotto da Biagio Panico, con il brano “L’acqua della Funtana” da loro riarrangiato.

 

Andrea Caracuta: Tamburi e ballo

Edoardo Baglivo: Chitarra e voce

Patrizia Zacheo: Chitarra, voce e ballo

Gianfranco Giorgino: Tamburi e voce

Mino Viva: Organetti diatonici

(Per Informazioni Amici della Musica & Banda Musicale “La Lombarda”)

News