Segui QdM Notizie

Attualità

SANTA MARIA NUOVA Sindaco positivo ricoverato in ospedale

Con un lungo post sul popolare social networck, Alfredo Cesarini racconta la sua esperienza covid e rivela: «Avrei potuto vaccinarmi ma ho fatto un passo indietro»

SANTA MARIA NUOVA, 26 marzo 2021 – «Faccia a faccia»: inizia così il lungo post con cui il sindaco di Santa Maria Nuova, Alfredo Cesarini, comunica la positività al covid e di essere ricoverato all’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi

Il sindaco Alfredp Cesarini

Classe 1952, Cesarini racconta: «Passi momenti bui, interminabili notti insonni, il termometro e l’ossimetro disseminati per tutta casa diventati improvvisamente gli unici oggetti di culto giornaliero. Una ossessione. Una cosa ho cercato di imparare subito: non mollare mai, altrimenti è solo disperazione. Nella vita di situazioni difficili ne ho dovute superare tante. Questa è una grande prova. Forse la più grande, la più dura, la più imprevedibile. L’unica che non avresti voluto mai vivere e mai far vivere a nessuno».

La vicinanza e l’affetto dei familiari sono preziosi: «Poi capisci anche la grande fortuna che hai di avere  una grande famiglia alle spalle ed allora ti dai coraggio, lo afferri con forza anche se non è facile, e affronti tutto. Da quando è iniziata questa “storiaogni mattina guardo il cielo, ma quel sole è diventato freddo non riesce a scaldarmi, ma mi è di grande aiuto ugualmente sapere che lassù, dietro quella grande luce, in qualche posto, c’è il mio angelo custode vigile, così come hai la consapevolezza che lassù qualcuno che ti ama ci sia davvero».

Alfredo Cesarini ringrazia il personale dell’ospedale, il dottor Brecciaroli, i medici dell’Usca «e tutto il personale ausiliario che ci stanno curando con grande professionalità».

E poi rivela «un mese fa ho avuto l’occasione di vaccinarmi con giustificabili ragioni sanitarie, ma ho scelto di fare un passo indietro per non essere additato come “privilegiato” o peggio “casta: Io con quella scelta, che rifarei anche oggi, ho messo a rischio la mia salute e forse oggi non sarei qui da solo davanti a questa  finestra di una stanza di ospedale, con la stessa immagine fissa da giorni. Ed allora chiedo scusa se mi permetto di chiedere rispetto per chi fa vera Politica, per chi lavora seriamente. Per i tanti Sindaci seri e onesti, troppo spesso lasciati soli in questa terribile pandemia, alcuni di loro anche morti per covid nello svolgimento del loro dovere. Chiedo rispetto! lo chiedo sopra tutto per le persone che si impegnano per gli altri facendo Politica in modo serio fuori da ogni retaggio ideologico. Raccomando il rispetto delle regole in attesa di poterci vaccinare per tornare liberi».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News