Segui QdM Notizie

Attualità

SANTA MARIA NUOVA Teatro Dalio Mariani, verso l’inaugurazione

La Sala Polivalente sarà intitolata all’artista e insegnante deceduto nel 1991: l’annuncio del sindaco Alfredo Cesarini

SANTA MARIA NUOVA, 1 luglio 2021 – Inaugurazione rinviata causa pandemia, si preparano i festeggiamenti per l’inaugurazione del teatro intitolato a Dalio Mariani.

Dalio Mariani

«Abbiamo sistemato la Sala Polivalente con i fondi relativi al terremoto – ha spiegato il sindaco Alfredo Cesarini, in occasione della conferenza stampa del festival Ambarabà .- Speriamo di inaugurare il teatro quando consegneremo la Costituzione ai diciottenni, manifestazione rimandata per via della pandemia. Porterà il nome di un cittadino molto stimato a Santa Maria Nuova».

Il nuovo teatro, con sistemazione anche del palcoscenico, porterà il nome di Dalio Mariani.

Dalio Mariani con l’avvocato Antonio Mastri davanti al modellino del Comune di Santa Maria Nuova

«Cittadino che si è fortemente contraddistinto per lo sviluppo culturale, in quanto antesignano dell’insegnamento laboratoriale dell’educazione artistica e della rappresentazione teatrale, avendo avviato i suoi alunni verso la strada che consente di visualizzare, di dare forma e corpo ai sogni
che ogni bambino fa ad occhi aperti
», si legge nella delibera di Giunta dello scorso dicembre che ha deciso l’intitolazione.

Nato nel 1925 e deceduto nel 1991, la fama di Dalio Mariani riguarda altresì le sue opere scultoree e soprattutto «pittoriche, con i suoi celebri quadri che, risentendo dell’ammirazione che aveva verso Mirò, immortalano le cose semplici per farle diventare eterne – recita ancora il documento ufficiale -. Dalio Mariani ha realizzato, attorno alla sua casa, il noto “Parco dell’Etere” per sottolineare l’impalpabilità dell’aria, nel quale ha creato una foresta di forme immaginarie che rappresentano la materializzazione dei suoi sogni di eterno bambino».

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News