Segui QdM Notizie
;

Attualità

SANTA MARIA NUOVA UNA FESTA PATRONALE “PLASTIC FREE”

L’appuntamento all’insegna del rispetto della natura con lo stand “Meraviglioso”. Oggi festa del Patrono

 

SANTA MARIA NUOVA, 13 giugno 2019 – E’ una festa patronale all’insegna del rispetto della natura, quella in corso da lunedì a Santa Maria Nuova, una festa “Plastic-free” così come da tempo lo stand “Meraviglioso” gestito dalla Parrocchia e da tanti giovani è abituato a fare nelle altre occasioni festive come durante la “Sagra della quaglia”.

L’annuncio, già noto agli abitanti della zona e a quanti partecipano alla Sagra, arriva all’indomani delle gravi denunce sull’inquinamento prodotto da materiali realizzati con materiale plastico; inquinamento dei mari, dei fiumi e, in generale, di tutto l’ambiente.

“Da diversi anni la parrocchia di Santa Maria Nuova e lo stand “meraviglioso” hanno scelto al prospettiva di rispettare l’ambiente riciclando tutti materiali, dalla plastica al vetro, dalla carta all’umido”,  scrivono in una nota i rappresentanti dell’Unità Pastorale d S. Maria Nuova che annuncia una ulteriore novità per questa settimana; la parrocchia, infatti, “ha fatto una scelta ancora più ECO-FRIENDLY. Infatti – spiegano – per tutto il cibo servito allo stand sarà usato materiale completamente compostabile, quindi non ci saranno più piatti, bicchieri e forchette di plastica, ma solo elementi che possono essere conferito nell’umido”. In altre parole lo stand della parrocchia fornirà solo stoviglie biodegradabili al 100% e “con un impatto neutro in termini di emissioni di CO2 durante il loro ciclo di vita, indipendentemente dal fatto che i prodotti alla fine vengono smaltiti mediate fermentazione, compostaggio o incenerimento”.

Tutto questo durante questa settimana a metà della quale – il 13 giugno – sarà festeggiato il Patrono del paese:  Sant’Antonio da Padova.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News