Segui QdM Notizie

Cronaca

SASSOFERRATO Aumento contagi covid, si muove l’Istituto Superiore di Sanità

Corrono ancora i contagi in città, nella mattinata di oggi vertice online con il presidente Acquaroli

SASSOFERRATO, 12 febbraio 2021 – Ancora preoccupazione in città per l’aumento costante dei nuovi positivi al covid, tanto che si è deciso di coinvolgere anche l’Istituto Superiore di Sanità.

Stamattina, alla presenza del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, dell’Assessore alla Salute, Filippo Saltamartini e del Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria, Lucia Di Furia l’incontro istituzionale che ha coinvolto anche il Comune di Sassoferrato allo scopo di attivare  un monitoraggio e un controllo condiviso dell’andamento della curva epidemiologica del covid-19.

Dal vertice la decisione, come detto, di interessare l’Istituto Superiore di Sanità al quale verrà inviata una relazione completa dei dati attuali in forte crescita per avere indicazioni in merito alle azioni e alle misure da intraprendere per limitare i contagi. L’aggiornamento, in seguito alla risposta dell’Istituto Superiore della Sanità, è previsto per le prossime 48 ore, al massimo per la giornata di lunedì 15 febbraio.

Positivi/Quarantene

Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda positivi e quarantene: Sassoferrato registra 111 positivi e 294 quarantene fiduciarie. Duro il monito del sindaco Greci, ancora una volta a chiedere responsabilità da parte dei concittadini.

«In considerazione dei numeri che denotano un progressivo, sensibile aumento dei casi registrati sul territorio comunale – scrive il primo cittadino – si richiama la cittadinanza ad un più severo e rigoroso rispetto delle normative vigenti nell’attuale periodo emergenziale, per la tutela propria e di tutta la comunità: non possono, infatti, ritenersi ammissibili comportamenti non osservanti delle prescrizioni in essere, in particolare relativamente a distanziamento, utilizzo obbligatorio delle mascherine e divieti di assembramento».

Ulteriore monito per quanto riguarda possibili assembramenti legati al carnevale.

«Con l’avvicinarsi  delle festività del Carnevale – ammonisce ulteriormente il Sindaco di Sassoferrato –  si desidera rammentare che è necessario rispettare, anche in queste giornate, le consuete regole  indicate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle misure per il contenimento del contagio Covid-19 e si raccomanda fortemente  di evitare qualsiasi forma di aggregazione e assembramento anche lungo le strade e le piazze del Comune».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News