Connect with us

Alta Vallesina

SASSOFERRATO / Bambini e “fase 2”, le iniziative del centro l’Aquilone

Affrontare la fase 2: video e legami anche con l’uso dei social network

 

SASSOFERRATO, 7 maggio 2020 – Un ciclo di attività online pensate per i bambini: questo il percorso pensato dagli operatori del centro per l’infanzia “l’Aquilone”, tra ideo tutorial di attività, canzoni e letture pubblicati sulla pagina Facebook ( link ).

«Allietare  i bambini, per non spezzare il legame di affetto e di crescita, ed aiutare i genitori a  gestire l’isolamento dei piccoli e le loro paure anche inconsapevoli», queste le finalità di educatrici e maestre,  per restare accanto ai bambini per non lasciarli soli in questa fase storia complicata.

Questo il pensiero della coordinatrice Marzia De Silvestri: «Il personale educativo del Centro per l’Infanzia “L’Aquilone” sta cercando di mantenere attiva  la pagina Facebook della struttura, attraverso immagini relative ai momenti educativi e di attività ludiche di repertorio, pubblicazione di articoli che parlano d’infanzia e di educazione»

«Abbiamo pensato – prosegue la De Silvestri – di realizzare dei video per raccontare storie ai bambini o per mostrare alcuni giochi da poter fare a casa. I genitori hanno apprezzato molto tutto questo, sottolinea la coordinatrice, incoraggiandoci a continuare, nel riferire  che i bambini più volte chiedono di guardare le immagini attraverso le quali ci nominano. L’improvvisa chiusura della struttura ha provocato un distacco brusco e ai bambini è venuta meno quella quotidianità fatta di relazioni tra coetanei e educatrici che a molti riempiva la giornata. Dobbimo mantenere un minimo di contatto per dimostrare che il nido continuerà ad occuparsi, se pur con ovvie difficoltà delle famiglie».

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.