Segui QdM Notizie
;

Attualità

Sassoferrato Cabernardi festeggia Santa Barbara

Si chiude l’anno celebrativo del 70esimo anniversario dell’occupazione della miniera di Zolfo di Cabernardi dal 28 maggio al 5 luglio 1952

Redazione

Sassoferrato, 4 dicembre 2022 – Una festa con le stesse identiche modalità con cui, per lustri, il polo minerario di zolfo ha onorato la Santa Patrona dei minatori.  

Con alle 11.15, al circolo Acli di Cabernardi una cerimonia di premiazione ai minatori viventi e la consegna di una targa in onore del compianto Giuseppe Paroli, fondatore del Museo e tra i promotori del recupero della memoria e del polo minerario. Come allora il giorno della festa di Santa Barbara il parco e il museo sono aperti al pubblico gratuitamente

Ma una festa che oggi non si vive nel paese che ospitò una delle miniere più importante d’Europa come la commemorazione di tempi lontani ma come un ponte tra generazione e spiega il perché questa domenica del 4 dicembre è stata scelta per chiudere l’anno celebrativo del “70esimo della Lotta dei Sepolti Vivi”.

Il Comune di Sassoferrato in collaborazione con il Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna e l’Associazione “La Miniera” onlus ha voluto dedicare l’anno 2022 al ricordo dell’occupazione della miniera di Cabernardi. Quando nel 1952, per 40 giorni, dal 28 maggio 1952 al 5 luglio, 337 minatori protestarono per impedire la chiusura del polo estrattivo e il licenziamento di 860 operai. Una pietra miliare per il movimento sindacale italiano. Mentre 161 lavoratori vigilavano sulla superficie, 176 lavoratori rimasero al 13° livello, cinque cento metri sottoterra.

In questo contesto che va letto “Viscere”, lo splendido racconto teatrale “ di terra e di lotta” dell’attore e autore Luca Malinverni alle ore 18 al Circolo-Teatro Acli di Cabernardi di Sassoferrato.

La giornata inizia con la colazione del minatore al Circolo Acli alle ore 9, la Santa Messa alle 10 all’Auditorium del Parco Archeominerario, alle 10.45, il corteo verso la cappellina di Santa Barbara e deposizione della corona di alloro in omaggio a tutti i minatori caduti in miniera e si conclude alle 11.15, al Circolo Acli degli ex minatori di Cabernardi con la cerimonia di premiazione minatori e la consegna della Targa riconoscimento.

Di pomeriggio, la festa prosegue con la processione dalla Chiesa parrocchiale alla cappellina guidata da Don Alberto Castellani ed accompagnata dal complesso bandistico “Città di Sassoferrato”; alle 16.30, al circolo Acli esibizione del gruppo strumentale “Città di Sassoferrato”; alle 17, merenda, alle 17.30 spettacolo pirotecnico e alle 18, il racconto teatrale di terra di lotta “Viscere” di e con l’attore e autore Luca Malinverni.

©riproduzione riservata

News