Segui QdM Notizie

Attualità

SASSOFERRATO DOMENICA IL RICORDO DELLA SHOAH A PALAZZO OLIVA

Appuntamento domenica pomeriggio

 

SASSOFERRATO, 25 genanaio 2019 – Sono passati 74 anni da quando l’Armata Rossa sfondò i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, svelando a tutto il mondo l’orrore della “soluzione finale”.

Domenica, a partire dalle ore 17.30 palazzo Oliva accoglierà gli studenti della classe V° A della “Brillarelli”, parte dell’Istituto compresivo di Sassoferrato-Genga.

I ragazzi presenteranno il libro “Il Segreto di Montelago”, realizzato dai ragazzi con l’aiuto dell’Insegnante Emanuela Micheletti.

Un libro realizzato, con la collaborazione e le informazioni del Professor Renzo Franciolini, per raccontache le vicende di famiglie ebree aiutate dal parroco di Montelago durante l’occupazione nazifascita.

Il volume è stato prodotto è stato prodotto in occasione della XVI edizione del Concorso “i giovani ricordano la Shoah” indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, nell’anno scolastico 2018/2019 ed è stato selezionato ottenendo il riconoscimento della Commissione.

All’iniziativa interverranno il Sindaco Pesciarelli, Renzo Franciolini e Alvaro Rossi.

News