Segui QdM Notizie

Attualità

Sassoferrato Europassione, la solidarietà dell’associazione nei comuni alluvionati

Un atto concreto di solidarietà nei confronti di due popolazione fortemente colpite dall’alluvione dello scorso settembre

Redazione

Sassoferrato, 9 dicembre 2022 – Due giornate di lavoro in città e a Cantiano organizzate dall’Associazione Europassione per l’Italia. Un atto concreto di solidarietà nei confronti di due popolazione fortemente colpite dall’alluvione dello scorso settembre.

Sassoferrato e Cantiano sono da sempre al centro delle attività dell’associazione, in quando due tra le sedi storiche marchigiane dove viene rappresentata la morte del Giusto.

Domani (10 dicembre) alle 14 ci sarà il Consiglio Direttivo Nazionale di Europassione per l’Italia composto dal Presidente Flavio Salino di Cicconicco di Favagnana (Udine) e rappresentanti dei sodalizi provenienti da Romagnano Sesia (Novara), Lizzano (Taranto), Villa Musone di Loreto (Ancona), Cianciana (Agrigento), Nettuno (Roma), Barile (Potenza), Oria (Brindisi), Grassina di Bagno a Ripoli (Firenze).

La scelta di Sassoferrato come sede del Consiglio Direttivo Nazionale di Europassione per l’Italia è conseguente alla vicinanza che l’associazione ha inteso mettere in atto al seguito degli eventi alluvionali; tutti i 40 sodalizi che ne sono parte si sono fatti carico di organizzare una iniziativa di raccolta fondi da destinare alle organizzazioni delle Rappresentazioni di Sassoferrato e Cantiano.

Il Consiglio Direttivo svolgerà il proprio lavoro nel corso di una seduta che sarà aperta dal saluto del Sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci, componente della Rete dei Sindaci di cui fanno parte i primi cittadini dei Comuni che sostengono il progetto – Prospettiva UNESCO per le Comunità di patrimonio – e del Presidente del Comitato Organizzatore della Sacra Rappresentazione della Passione di Sassoferrato Luca Giorgi, componente dell’Assemblea Nazionale di Europassione per l’Italia.

La due giorni marchigiana si concluderà la mattina di domenica 11 con la visita a Cantiano. Sassoferrato sarà di nuovo protagonista nel 2025 quando ospiterà l’annuale Assemblea Nazionale di Europassione per l’Italia.

Lo svolgimento del Consiglio Direttivo Nazionale di Europassione per l’Italia si colloca in un periodo di fervente attività del Comitato Organizzatore della Sacra Rappresentazione della Passione di Sassoferrato, già al lavoro per l’organizzazione della manifestazione “Sassoferrato Città della Passione 2023”, che si svolgerà dal 1 al 10 aprile 2023 con la Sacra Rappresentazione della Passione che tornerà in scena, dopo il forzato arresto causato dalla pandemia, venerdì 7 aprile.

©riproduzione riservata

News