Segui QdM Notizie

Cronaca

SASSOFERRATO Il venerdì santo ai tempi del covid-19: la Passione rivive su Facebook

passione sassoferrato

Da domani online sulla pagina facebook della Pro Loco immagini e video

SASSOFERRATO, 8 aprile 2020 – Le restrizioni legate all’espansione del covid-19 colpiscono al cuore la devozione dei marchigiani. Tante, tantissime, sacre rappresentazioni non andranno in scena, ma tante altre tenteranno una strada “alternativa” per non abbandonare i fedeli.

«L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Sassoferrato,intende promuovere, nell’attuale frangente – si legge in un nota stampa –  ogni iniziativa tesa a non disgregare la nostra comunità in un momento di tanta e prolungata distanza fisica, e intende quindi favorire l’aggregazione di sentimenti tra i concittadini, tenendo viva la memoria delle nostre tradizioni e, in particolare, di quelle legate ai riti della Settimana Santa che, quest’anno, non potranno celebrarsi nel modo consueto».

Da domani, 9 aprile, verrano condivisi attraverso la pagina Facebook della Pro Loco una serie di video ed immagini rievocative delle tradizioni pasquali, spaziando da quelle collettive e, quindi, riferite alle manifestazioni cittadine quali la Processione del Venerdì Santo (la Turba) e la rievocazione della Passione di Cristo.

«Un modo per sentirci vicini, uniti come famiglie e comunità – si conclude la nota –  per rievocare un tempo senza tempo, collocato nella memoria e nei cuori di ciascuno di noi, da rievocare nel difficile e doloroso frangente odierno, confidando di potervi dare nuovamente vita nel futuro che verrà, con ancora più entusiasmo e consapevolezza».

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News