Segui QdM Notizie

Cronaca

SASSOFERRATO RACCOLTI 4.000 EURO PER LA FAMIGLIA DELLA PICCOLA BEATRICE

Una comunità solidale

 

SASSOFERRATO, 21 gennaio 2019 – Lo spirito dei sentinati e la solidarietà di una comunità interà a sostegno di una famiglia distrutta dal lutto per la perdita di un figlia. Sassoferrato diventa sostegno per questa famiglia colpita dalla tragedia, offrendo oltre alla vicinanza anche un contributo economico di 4.000 euro.

Domenica scorsa i funerali a Fabriano, con rito evangelico, presso la sala del commiato in zona Santa Maria. Un commosso ultimo saluto alla piccola, morta (come ha confermato l’autopsia) a causa delle esalazioni di monossido di carbonio.  Probabile punto d’origine delle esalazioni fatali, una fessurazione lungo la canna fumaria che collegava la stufa (ora sequestrata dai Carabinieri di Sassoferrato che stanno indagando coordinati dai colleghi di Fabriano) al tetto e che attraversava la stanza dove dormivano Beatrice ed il fratellino.

Il fratellino, di qualche anno più piccolo, è riuscito a sopravvivere dopo un complesso trattemento iperbarico presso l’Ospedale di Fano.

Il frutto della solidarietà

Nei giorni immediatamente seguenti il dramma che ha colpito la famiglia di origine brasiliana (ma da tanto tempo residente sul territorio e ben voluta da tutti), è partita la campagna di raccolta fondi. La notizia si sparge velocemente allargandosi a macchia d’olio a tanti esercizi commerciali.

Dall’idea di Nadia Fiorucci, Carlo Cristallini e Giovanni Mezzopera, lo spirito è diventato unico.

Gli esercizi commerciali che hanno partecipato  alla raccolta fondi

Bar Sottosopra, Bar del Castello, Bar Pub Pispy, Edicola Il Maestro, Supermercati Sigma, Tigre, Hurrà e Coal. Bar Bartolucci, Il Baretto, Non Solo Bimbi, Michele Agostinelli Calzarure, Foto Ottica Ciocci, Bar Cristallini e poi La Cricca di Monterosso e Bar Picnic di Colleponi.

La consegna

Proprio nella giornata di ieri la consegna della prima parte di una raccolta che ha coinvolto molti esercizi commerciali della zona. Carlo Cristallini (anche conducente dell’autobus che portava la piccola Beatrice a Scuola) e Giovanni Mezzopera hanno consegnato ieri questa prima parte, questo primo tassello di generosità che con molta probabilità sarà utilizzato (in parte) dalla famiglia per l’acquisto di una nuova stufa. 4.000 euro: questa la cifra raccolta e consegnata

Solo un primo momento quello di ieri, perché in una manciata di giorni (entro domani, a secondo del giorno di chiusura di alcuni degli esercizi commerciali) verranno consegnati altre parti della raccolta che potrebbero far innalzare ulteriormente quanto raccolto attraverso al generosità dei cittadini di Sassoferrato.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News