Segui QdM Notizie

Attualità

Sassoferrato “Salvifica”, la mostra rilancia la rassegna internazionale d’arte “Salvi”

mostra sassoferrato salvifica 2023

La Rassegna Salvi è al centro di un rinnovamento che rinsalda il legame tra passato e presente

di Redazione

Sassoferrato, 2 febbraio 2023 – Si è conclusa da poco la settantunesima edizione della “Rassegna Internazionale d’Arte – Premio G. B. Salvi”, con la mostra monografica dell’artista contemporaneo Nicola Samorì, “Salvifica. Il Sassoferrato e Nicola Samorì, tra rito e ferita”, curata da Federica Facchini e Massimo Pulini.  

La Rassegna ha registrato un deciso incremento di visitatori rispetto alle edizioni passate: moltissime persone da tutta Italia hanno visto e apprezzato le opere di Giovanni Battista Salvi e di Nicola Samorì; l’inedito confronto tra i due artisti ha richiamato anche l’interesse degli studenti delle Accademie di Belle Arti e delle classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, le quali sono state coinvolte sia in visite guidate che laboratori didattici.

L’Amministrazione comunale di Sassoferrato esprime grande soddisfazione per l’esito di questa edizione.

«Un successo di pubblico e di critica che ci rende molto orgogliosi del lavoro fatto” – sottolinea il Sindaco, Maurizio Greci – un’operazione culturale di grande e non scontato successo, per la quale occorre ringraziare la sapiente curatela del Professor Pulini e della Professoressa Facchini e la generosità dell’artista Nicola Samorì, che ha da subito aderito al progetto proposto”.

La Rassegna Salvi, la più antica manifestazione artistica italiana dopo la Biennale di Venezia e il Premio Michetti di Francavilla al Mare, è al centro di un rinnovamento che rinsalda il legame tra passato e presente.

La Rassegna Salvi ha presentato una selezione di opere dell’artista romagnolo in dialogo con dieci dipinti inediti e poco studiati del pittore sentinate del XVII secolo Giovanni Battista Salvi, detto “il Sassoferrato”. Anche Samorì ha voluto esprimere la sua soddisfazione per l’inatteso incontro con questo grande maestro dell’antico.

©riproduzione riservata

Continua a leggere

News