Segui QdM Notizie

Cronaca

Sassoferrato Una festa per i primi 40 anni della Croce Rossa

Domenica i volontari del Comitato sentinate festeggiano il quarantennale della fondazione del corpo

Sassoferrato, 26 agosto 2022 – Domenica 28 agosto, Sassoferrato festeggia il quarantennale della fondazione del Comitato della Croce Rossa Italiana sentinate.

Nacque a seguito della profonda riorganizzazione della Croce Rossa nazionale che, lungimirante, trasformò il volontariato in una organizzazione capillare.

Di fatto, domenica si celebrano sì i “40 anni” del comitato sentinate ma, prima di tutto, si omaggia la costituzione in contemporanea del corpo dei Volontari del Soccorso.

Fu costituito nel 1982 per volontà del medico veterinario Americo Marchetti e di Corrado Cesauri – che ne furono i storici presidenti – e di Lucio Di Girolamo, Remo Magnoni, Carlo Mercanti, Mauro Moroncini, Franco Paleani, Giuseppe Sabbatini, Bruno Santinelli, Rodolfo Fratini, Enrico Menzolini, Santino Massi e Armando Troiani.

Dal 2010, il Comitato gode di un’ulteriore dinamicità. Prima ad opera della presidenza di Roberto Massi, oggi con quella di Tiziana Mancini.

«Svolgiamo – spiega l’attuale presidente – circa 800 interventi l’anno, tutti codici rossi e gialli. Lavoriamo in collaborazione con il personale dell’Asur. A turni, i nostri 35 volontari e dipendenti sono impegnati sul fronte dell’emergenza sanitaria, del 118, H24 con le ambulanze di proprietà del Comitato al Potes attiva all’Ospedale di Comunità Sant’Antonio Abate. Assicuriamo oltre 3mila trasporti programmati all’anno tra dialisi, visite specialistiche e altri servizi richiesti dal privato. Siamo anche di supporto per la Protezione Civile, i servizi sociali, consegniamo vestiario, farmaci e viveri in momenti particolari. Ovviamente garantiamo l’assistenza sanitaria a tutte le manifestazioni».

Attività tradizionali a cui si sono aggiunte negli ultimi anni intelligenti strategie didattiche per favorire una moderna comunicazione educativa e sociale con l’obiettivo di coinvolgere giovani e meno giovani.

Il Comitato organizza corsi di rianimazione di base con l’uso del defibrillatore e di disostruzione, sia per l’adulto, sia pediatrico, per i volontari e per la popolazione e anche specifici per le scuole con lo scopo di insegnare manovre salvavita al personale e pure agli studenti.  

«Festeggiare il Comitato locale della Croce Rossa – interviene il sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci – è il minimo che possiamo fare per omaggiare volontari che ad ogni emergenza hanno saputo e sanno dare delle risposte concrete. Penso più di tutto ai terremoti e alla pandemia. I volontari hanno portato farmaci, la spesa, si sono messi all’ascolto dell’altro, sono stati operativi negli hub vaccinali, hanno fatto davvero la differenza e operato in modo tale che nessuno è stato lasciato solo».

Per oltre 7 mesi, i volontari della Croce Rossa sassoferratese sono stati a disposizione dei medici nelle campagne vaccinali.

La festa si svolgerà prima in Piazza Gramsci alle 9 in presenza del Presidente regionale della Cri, Andrea Galvagno, e alle 10 prevede la consegna degli attestati ai Volontari con croci di anzianità e benemerenze; alle 11 la Santa Messa e, a seguito, la benedizione dei mezzi e la sfilata dei volontari.

Nel parco sportivo di via Rulliano, alle 12.30, simulazione di Soccorso ed esposizione delle tende pneumatiche. Alle 13, rinfresco. La festa include un’esposizione fotografica delle attività del Comitato, dei disegni dei bambini del Centro estivo Comunale Uisp e anche delle attività ludiche per i più piccoli con face painting ed altro.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News