Segui QdM Notizie

Eventi

SASSOFERRATO VENTI VOLTE “PALIO DELLA MINIERA DI ZOLFO”, CABERNARDI ASPETTA DI CONOSCERE CHI TRIONFERÀ TRA I 4 RIONI


SASSOFERRATO, 8 agosto 2018 – Una comunità che fa festa, e che fino al prossimo 12 agosto attenderà per conoscere quale tra i quattro rioni potrà fregiarsi del titolo di vincitore del Palio della Miniera di Zolfo.

Colori e sfide

Come ogni “contesa”, ci saranno giochi e colori che si metteranno a confronto, quindi ecco arrivare Cabernardi Est (gialli), Cabernardi Ovest (verdi), Felcine (rossi) e Monte del Doglio (blu). I rioni si sfideranno per una intera settimana in giochi quali ad esempio: Tiro alla fune, Corse veloci, Corse con i sacchi, Corsa con l’orcio, Tiro della sfoglia, cartoccio del Minatore, Pigia pigia l’Uva, Sfida del segone ed altro ancora.

Il programma

Il programma del Palio di Cabernardi da consultare e scaricare

Parallelamente al Palio dei “grandi”, nelle serate di venerdì 10 e sabato 11 agosto a partire dalle ore 21,30 si svolgerà il “Palio dei ragazzi – under 18”, giunto alla 6ª edizione: due serate dedicate alle nuove generazioni per iniziare a coinvolgere anche loro nello spirito del palio, un modo per far crescere la manifestazione e dare un senso di continuità nel tempo.

Nel programma (nella foto a sinistra da cliccare il calendario completo degli eventi) molte le attività che si andranno a legare all’attesa per il “Sfida del minatore”, prevista per il prossimo 12 agosto a partire dalle ore 22.30.  Non solo la battaglia tra i 4 rioni, perché ecco arrivare direttamente da Zelig il comico e musicista Dado (ore 21). A fine premiazione, grande festa di chiusura della ventesima edizione del Palio della Miniera di Zolfo con spettacolari fuochi d’artificio per poi spostarsi verso la piazza che prevede il concerto del gruppo pergolese “Shampoo” e successiva serata disco con dj-set con MattJay, Dee Jay Dami e Matteo dj.

“Caccia al vincitore”

Chi tra L’albo d’oro delle 19 passate edizioni vede il rione delle Felcine con il maggior numero di vittorie, seguito a ruota con una vittoria in meno dal rione di Cabernardi Est e con una sola vittoria a testa i rioni di Cabernardi Ovest e Doglio. Quale sarà il rione chi estrarrà per primo il pezzo di zolfo dalle gallerie aggiudicandosi così il Palio 2018? La sfida è aperta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News