Connect with us

Alta Vallesina

SASSOFFERATO / L’ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO RACCONTATA DAI RAGAZZI DEL LICEO “VOLTERRA”

SASSOFERRATO, 15 luglio 2018 – Finito l’anno scolastico e fine dell’esperienza di alternanza scuola – lavoro per i ragazzi della classe III As, del Liceo Scientifico Vito Volterra di Fabriano sezione staccata di Sassoferrato.

Esperienza vissuta durante l’anno scolastico, lavoro realizzato in collaborazione con il Comune di Sassoferrato, che oltre a mettere  a disposizione le strutture museali,  ha coordinato i rapporti tra scuola e realtà turistiche operanti sul territorio.

“E’ stata un’opportunità molto stimolante in quanto ci ha permesso di migliorare le nostre capacità di Team-Working – hanno spiegato i ragazzi – ci siamo integrati fin da subito grazie al nostro tutor aziendale Marco Caverni  e ai suoi soci, venendo in contatto con le dinamiche aziendali in un contesto molto piacevole ed accogliente”.

Progetto “Company Comes to School”

Impegno e dedizione da parte di tutti i ragazzi, premiato anche dalla Camera di Commercio di Ancona, durante la seconda edizione del concorso “ Storie di Alternanza”,  per essersi aggiudicata il secondo posto nella categoria dei licei, a certificazione della qualità del percorso intrapreso insieme alla realtà aziendale Happennines, molto attiva sul territorio.

Sassoferrato è stato l’unico Liceo dell’entroterra presente alla premiazione, gli studenti di Sassoferrato hanno condiviso il premio con istituti di Jesi, Senigallia ed Ancona. Questa la motivazione: “Per avere bene illustrato il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, e valorizzato il territorio e il contesto socio culturale in cui l’esperienza formativa si è svolta”. Gli studenti infatti si sono confrontati con gli strumenti e le metodologie utilizzati per la redazione di un budget, la progettazione di un brand e la messa sul mercato di un prodotto turistico progettato in classe e documentato attraverso un video presentato al concorso.

Soddisfatta la professoressa Rosaria Pradarelli, referente del progetto per il Liceo, evidenzia i buoni risultati dell’alternanza. Ricorda la collaborazione e la condivisione del percorso con la Dirigente scolastica Adriana Verdini ed il referente della sede di Sassoferrato Professor Marco Cristallini.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.