Connect with us

il parere dell’esperto

Scale in acciaio: perché sono la scelta giusta dentro e fuori casa

scale acciaio scelta giusta

Dal punto di vista strutturale, quando si parla di scale per interni non ci sono differenze: scale in acciaio, in cemento, in legno, pietra o ferro sono tutti materiali ugualmente validi. Sul fronte estetico invece le cose cambiano.

La scelta del materiale di una scala è cruciale per determinare l’impatto che avrà sull’ambiente circostante, tanto che si tratti di una scala destinata all’interno quanto da outdoor.

Oggi lo stile contemporaneo predilige le scale in acciaio e in ferro. Luminoso e minimale viene lasciato libero di brillare in solitaria come unico materiale protagonista di scale dalla spiccata impronta moderna.

Ma è attualissimo anche in compagnia. Spesso le scale in acciaio per interni sono accompagnate da altri materiali che attenuano l’aspetto metallico e assecondano il desiderio di atmosfere calde.

O ancora la scala in acciaio è perfetta quando è rifinita con vernici opache, satinate e colorate che portano un tocco giovane e altamente decorativo agli interni contemporanei e freschi.

Scale in acciaio e legno un tocco attuale nello stile classico

Spesso chi ama la tradizione non sa resistere al richiamo avvolgente del legno. Anche nelle scale è un classico, che può anche assumere un aspetto contemporaneo a seconda dell’essenza scelta.

Il twist moderno lo assicurano in questo caso i legni di colore chiaro, dal rovere al faggio, passando per il bianco opaco dell’abete. Non solo.

Anche chi predilige le tonalità scure di legno, come il noce, il ciliegio e il mogano, può ottenere un effetto contemporaneo abbinandolo a scale con struttura in acciaio. 

La combinazione di materiale freddo, come il metallo appunto, e di materiale caldo, il legno, è sempre molto scenografica ed ha un elevato potere decorativo in un soggiorno classico quanto in uno di chiaro gusto contemporaneo.

La scala in acciaio elemento decorativo contemporaneo

Quando l’ambiente è in stile industriale e contemporaneo la scale in acciaio sono un must degli interni, anche nella versione acciaio verniciato nero.

Non vengono più considerate un vincolo, bensì si elevano al rango di elemento decorativo funzionale alla definizione stilistica degli interni. Anche la ricerca di ariosità dello stile contemporaneo minimale viene pienamente soddisfatta dalle linee leggere e luminose del metallo, con finitura brillante oppure satinata.

Quando poi la scala in acciaio è strutturata con gradini senza alzate, si ottiene quel mix unico di caratteristiche capaci di amplificare la vera essenza decorativa e moderna.

Libera di circolare tra gradini, struttura e corrimano, la luce gioca, si riflette e si moltiplica enfatizzando le caratteristiche di leggerezza e pulizia tanto ricercate dalle tendenze decorative del momento.

Scale in acciaio, scelta pratica e moderna anche per gli esterni

Anche quando la necessità è quella di una accesso esterno, la scale in acciaio sono tra le scelte ottimali. Le principali caratteristiche si possono riassumere nella grande capacità di resistere agli agenti atmosferici.

Le scale in acciaio non temono acqua, umidità, intemperie e nemmeno l’azione corrosiva della salsedine presente nelle località di mare. Di solito hanno la bulloneria in acciaio inox così da sopportare al meglio gli agenti atmosferici e i gradini sono lavorati in maniera tale da esercitare la preziosa funzione antiscivolo a permettere lo scorrimento dell’acqua quando piove.

E tutto ciò si aggiunge alla qualità estetica comunque ineccepibile delle scale in acciaio, tanto da interni quanto da esterno.

Se stai cercando delle scale in acciaio per esterni o interni affidati alla professionalità made in Italy di Fontanot!

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere


Meteo Marche

La Fenice - cremazione animali