Segui QdM Notizie
;

Attualità

Scuola Cupramontana e Staffolo, prima campanella per il Comprensivo “Bartolini”

Il messaggio di auguri dei sindaci Enrico Giampieri e Sauro Ragni per l’inizio del nuovo anno scolastico

di Cristiana Loccioni

Oggi suona la campanella per 505 ragazzi dell’Istituto comprensivo Luigi Bartolini, 336 a Cupramontana e 171 a Staffolo, fra infanzia, primaria, e secondaria di primo grado.

L’anno scolastico inizia finalmente con un po’ di normalità, via le mascherine, la didattica a distanza potremmo finalmente rivedere i sorrisi dei ragazzi che per troppo tempo sono stati nascosti.

Un momento importante quello di oggi, un ritorno dopo la lunga parentesi dovuta al covid, che tutti speriamo di lasciarci alle spalle: la scuola è il centro della vita di ragazzi e ragazze, il luogo si impara l’importanza del rispetto delle regole ma anche il luogo dove socializzare, stare insieme rispettandosi, dove nascono amicizie che ti accompagneranno per la vita.

Per l’occasione i due Sindaci dei Comuni del Comprensivo hanno rivolto un messaggio di auguri agli studenti, ai familiari, docenti e personale Ata.

Enrico Giampieri sindaco di Cupramontana

Enrico Giampieri

Carissimi alunni, famiglie, dirigenti, docenti e personale Ata delle scuole di Cupramontana.

Oggi inizia un nuovo anno scolastico, e desidero rivolgere a voi tutti, anche a nome dell’intera Giunta comunale, un saluto e i più sinceri auguri di buon lavoro.

Ai ragazzi, invito a credere in voi stessi, perché l’istruzione è un potentissimo strumento che porta alla libertà, fisica e di pensiero e la scuola è lo strumento che vi offre la possibilità di essere i protagonisti e i padroni del vostro futuro. Un pensiero particolare va a chi comincia un nuovo ciclo scolastico, ai piccoli della scuola dell’infanzia, esperienza che segna “l’inizio di un percorso emozionante e straordinario”.

Ai genitori un invito, alla piena e propositiva partecipazione alla vita scolastica, senza la quale non sarà possibile una completa formazione educativa dei nostri ragazzi/e.

Ai dirigenti, un ringraziamento per la capacità di rendere sempre la scuola protagonista attiva di un sistema di valori e di competenze, necessari affinché gli alunni raggiungano appieno la loro formazione, sia come studenti, sia come uomini che come cittadini.

A voi, docenti, giunga il mio forte sostegno e un anticipato grazie per la professionalità con cui, pur tra le mille difficoltà, riuscite sempre a realizzare il grande progetto di una scuola di elevata qualità.

Un augurio e un incoraggiamento al personale Ata, il cui lavoro concorre al conseguimento degli obiettivi formativi che possono essere raggiunti solo con la collaborazione di tutti.

Il mio personale impegno, da Sindaco, resta quello di continuare a lavorare per la nostra scuola, con passione, presenza e voglia di fare, affinché la sua funzione educatrice e formativa rimanga l’investimento più prezioso che abbiamo: i nostri giovani.

Ancora Auguri di buon anno scolastico a tutti.

Sauro Ragni

Sauro Ragni sindaco di Staffolo

L’Amministrazione comunale di Staffolo saluta con immenso piacere le ragazze e ragazzi che oggi inizieranno il nuovo anno scolastico.

La vicinanza dell’ente comunale va estesa al personale docente e non della scuola dell’infanzia, della primaria e secondaria.

L’auspicio è che la cultura sia l’elemento essenziale per la formazione delle nuove generazioni ove trovano in questi piccoli plessi scolastici laboratori di piena e vivace fonte del sapere.

Un ringraziamento va a tutte le famiglie e genitori e alla forte collaborazione che hanno dato e sicuramente lo ripeteranno anche quest’anno per fare squadra e sinergia con il mondo scolastico nel suo insieme.

©riproduzione riservata

News