Segui QdM Notizie

Opinioni

SCUOLA Piattaforma controllo Green Pass, esposto al Garante della Privacy

Il “Comitato regionale Salute e Diritti” evidenzia che l’app potrebbe individuare indebitamente personale non vaccinato al di fuori dell’orario di servizio

ANCONA, 17 settembre 2021 – Il ministro Bianchi esulta per la nuova piattaforma di controllo GreenPass del personale scolastico, ma in realtà potrebbero emergere gravi criticità in merito alla tutela privacy delle informazioni vaccinali e sanitarie di docenti e non docenti.

L’associazione “Comitato regionale Salute e Diritti MarcheCoReSaDiMa ha perciò chiamato in causa il Garante della Privacy inviando una segnalazione.

La nuova piattaforma permette il controllo delle certificazioni verdi di docenti e non docenti, tramite una interazione dei dati tra il sistema informativo dell’istruzione-Sidi e la piattaforma nazionale del Green Pass-Dgc

Tale sistema non risulta includere una limitazione per permettere il controllo nelle sole ore di effettiva presenza del personale. 

La possibilità tecnica di accedere allo status della certificazione verde a prescindere dalla effettiva presenza del personale comporterebbe per i dirigenti ed i delegati la possibilità di conoscere indebitamente chi non è vaccinato: coloro che ottemperano all’obbligo tramite test antigenico potrebbero infatti legittimamente avere la certificazione verde inattivata durante i giorni festivi, non lavorativi e di riposo. Poter riscontrare la certificazione inattivata anche in quei giorni o fuori dall’orario di servizio permetterebbe così di individuare, appunto, chi certamente non è vaccinato.

In più occasioni il Garante per la Privacy ha ribadito che l’uso delle certificazioni verdi non deve comportare la rilevazione di dati eccedenti le finalità perseguite e, in particolare, di informazioni inerenti la condizione sanitaria e vaccinale dell’interessato.

Per tale ragione, nell’esposto presentato dal CoReSaDiMa viene chiesto al Garante di verificare tali criticità della piattaforma e di emettere gli opportuni o necessari provvedimenti interdittivi, dispositivi e/o sanzionatori nei confronti di ogni atto normativo o di ogni prassi o protocollo che risulti in contrasto con il quadro di diritto posto a tutela della privacy relativa alle informazioni sanitarie del personale scolastico.

Comitato regionale salute e diritti Marche – CoReSaDiMa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News