Segui QdM Notizie

Attualità

SCUOLA Si riparte con mezzi sanificati e una app

JESI / Scuola, si riparte con mezzi sanificati e un'app

Sicurezza è la parola d’ordine negli autobus del trasporto scolastico in vista del ritorno sui banchi

JESI, 24 gennaio 2021 Domani, lunedì 25 gennaio, gli studenti degli istituti superiori della Regione Marche si preparano a ritornare a scuola in presenza, al 50%. Il presidente Francesco Acquaroli ha firmato il 20 gennaio l’ordinanza relativa, aggiungendo la raccomandazione di calcolare la percentuale sul numero degli alunni delle singole classi. Sicurezza è la parola d’ordine anche nei mezzi del trasporto scolastico in vista del ritorno sui banchi.

II video messaggio del comandante della Polizia Locale Cristian Lupidi, nel quale ha ricordato studenti e studentesse di osservare le misure per il contenimento del Covid-19, sia all’esterno che all’interno dei mezzi di trasporto pubblico: distanziamento, mascherina, igienizzazione delle mani.

In tutta la regione sono 134 gli autobus aggiuntivi e molti Comuni hanno provveduto ad allestire spazi di salita e discesa in modo da evitare assembramenti. Si sta inoltre organizzando insieme ai volontari della Protezione Civile e Polizia Locale un servizio di controllo alle fermate degli autobus. I mezzi del trasporto saranno sanificati quotidianamente prima della loro partenza con prodotti conformi alle disposizioni del Ministero della Salute.

Per gli studenti che dalla Vallesina raggiungono il Maceratese, la Contram Mobilità ha messo a disposizione una App Contram Mobilità disponibile su Android e IOS, per ricevere informazioni sull’accessibilità delle corse, sugli orari e le fermate più vicine. Con lo scopo di spiegare agli utenti le regole in materia di sicurezza è stata attivata una campagna di comunicazione nella quale vengono date risposte a varie domande: per esempio se è sicuro viaggiare in autobus, qual è il numero di persone consentito a bordo e se sono disponibili i posti in piedi.

Inoltre sono stati acquistati, in accordo con Autolinee Crognaletti, i primi 3 autobus delle Marche con tessuto autopulente: per merito della fotocatalisi, le superfici trattate con il reagente Pureti rimangono pulite più a lungo e utilizzano la luce UV (sia solare che indotta) per eliminare i batteri e lo sporco fino al 99,9 %.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News