Attualità
Selezioni Miss Italia La cuprense Vittoria Latini è Miss Eleganza
Con ottimismo guarda al prossimo obiettivo: le prefinali nazionali di Miss Italia, forte del sostegno della sua famiglia è pronta a continuare il suo percorso, determinata a rappresentare le Marche con eleganza e fierezza
12 Agosto 2024
Cupramontana – In una serata all’insegna dell’eleganza e del fascino, Piazza Matteotti di Porto San Giorgio è stata il teatro della tanto attesa finale regionale di Miss Eleganza Marche 2024. Tra le 17 concorrenti in gara, a brillare è stata Vittoria Latini, giovane di Cupramontana, che ha conquistato il titolo, assicurandosi un posto alle prefinali nazionali di Miss Italia.
Per Vittoria questo non è il primo successo nel mondo dei concorsi di bellezza. Solo poche settimane fa aveva ottenuto il titolo di Miss Senigallia, dimostrando una determinazione e un’eleganza che l’hanno portata a questo nuovo traguardo.
«Il mio sogno era proprio ottenere questo titolo, che rappresenta bellezza, eleganza e raffinatezza», ha dichiarato la giovane vincitrice, visibilmente emozionata, subito dopo la proclamazione da parte di Marco Zingaretti, storico conduttore del concorso.
Vittoria ha già le idee chiare sul prossimo passo verso il titolo di Miss Italia. Ha deciso di dedicare il video richiesto dal contest “Miss Italia racconta l’Italia”, sponsorizzato da Acqua Rocchetta, per il titolo di Miss Social, alla sua città natale, Cupramontana, appunto.
«Ho scelto Cupra perché è la cosa più giusta e adatta, ma soprattutto è ciò che mi piace di più. Ho sempre voluto valorizzare il mio territorio», ha spiegato Vittoria, che nei prossimi giorni si metterà al lavoro insieme al fratello William per raccontare i luoghi simbolo della sua città.
Quello di Vittoria Latini è il risultato anche del forte sostegno familiare che ha ricevuto.
«Senza dubbio dedico questa vittoria ai miei genitori e a mio fratello», ha sottolineato con gratitudine.
«I miei genitori vivono ogni momento insieme a me, mi hanno sempre accompagnata, sia fisicamente che con un messaggio di sostegno e condividono con me la stessa grinta e determinazione. Solo loro sanno davvero cosa voglio e si impegnano ogni giorno per aiutarmi a raggiungerlo. Questo traguardo lo dedico anche a mio fratello William, che ha sempre creduto in me e che, ad ogni successo, mi ricorda che non c’era bisogno di un concorso per dimostrare chi sono, perché lo ha sempre visto».
Federica, la mamma, ha raccontato come tutto sia iniziato quasi per caso, quando l’anno scorso la figlia, notata per la sua bellezza, ha iniziato a partecipare ai concorsi.
«All’inizio era tutto molto amatoriale, e Vittoria non aveva mai avuto a che fare con la durezza della realtà e i commenti negativi della gente. Ma lei è una persona molto forte e autoironica», ha spiegato Federica.
«Ha saputo affrontare anche le critiche con grinta e autoironia, riuscendo persino a scherzare su certe offese. Le ho sempre detto che doveva essere serena e divertirsi, perché tutto il resto sarebbe venuto da sé».
Anche il papà, Mattia, ha espresso il suo orgoglio
«Sono un padre che ha sempre lasciato fare a Vittoria ciò che voleva, senza pressioni. Lei sa che la determinazione e la serenità con cui affronta ogni competizione sono le sue qualità più grandi, ed è questo che la rende speciale».
Dietro ai successi di Vittoria, tuttavia, si cela anche un lato oscuro. La giovane ha dovuto affrontare commenti negativi sui social media, provenienti sorprendentemente da persone adulte.
«Ho ricevuto offese, anche gravi, da chi potrebbe essere mio nonno. Non mi sarei mai aspettata che persone così grandi potessero essere così maleducate e cattive nei confronti di una ragazza», ha confidato.
Con grande maturità, ha saputo trasformare la delusione in determinazione.
«Si parla spesso di come noi giovani usiamo i social, di cyberbullismo, purtroppo ho visto che chi non sa davvero usarli sono gli adulti. Non si rendono conto che davanti ai loro beceri commenti c’è un’anima giovane, che ha appena iniziato il suo percorso. Non mi aspettavo di trovare anche questo lato ma, fortunatamente, con l’affetto delle persone che mi sostengono, vado avanti, sorridendo e continuando a fare ciò che amo. Sicuramente non saranno loro a fermarmi».
Ora, con il titolo di Miss Eleganza Marche 2024 in mano, Vittoria guarda con ottimismo al prossimo obiettivo: le prefinali nazionali di Miss Italia.
Forte del sostegno della sua famiglia e del legame con la sua terra è pronta a continuare il suo percorso con la stessa grinta che l’ha portata fin qui, determinata a rappresentare le Marche con eleganza e fierezza.
© riproduzione riservata