Segui QdM Notizie
;

Eventi

SENIGALLIA Capitale marchigiana della pizza grazie a Michele Ercole

Oggi se ne celebra la “Giornata mondiale” e la Spiaggia di Velluto conta ben 200 pizzerie, i segreti di un successo

SENIGALLIA, 17 gennaio 2021Oggi è la Giornata mondiale della pizza e Senigallia dal 1977 è la città marchigiana regina della pizza. Il record è merito soprattutto di Michele Ercole, che fa parte della terza generazione di pizzaioli della sua famiglia. Per celebrarla è stata scelta la data del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli.

La festa è stata istituita nel 2017, quando l’arte tradizionale del pizzaiolo napoletano è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale dell’umanità. Michele Ercole, napoletano verace trapiantato da quasi 45 anni a Senigallia, è stato con Bano colui che ha saputo cogliere per primo il cambiamento di gusti e di modi di vivere la cena dei clienti ed è stato il primo a preparare la vera pizza napoletana a Senigallia.

Michele Ercole e la sua pizza

Altri suoi piatti hanno conquistato i palati: i suoi maccheroncini alla vodka e la sua pizza napoletana verace sono i cavalli di battaglia di una cucina sobria, caratterizzata da pochi ingredienti di qualità.

Dal Beach Bar a Michele fino a giungere al Vicoletto la ricetta di Michele Ercole è stata sempre vincente. E poi dalla sua fantasia sono nati il Cafè Sugar, il Vertigo, insomma il meglio della movida e della cucina senigalliese.

«Sono felice di poter dire – dice – che Senigallia con le sue 200 pizzerie sia leader nel settore in regione. Qui ci sono eccellenze e anche nelle Marche ci sono posti dove preparano pizze buonissime e gustose».

Viva la pizza, quindi, e viva Michele Ercole che con la sua inseparabile compagna Jenny, tiene alto il nome di Senigallia e della pizza napoletana.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News