Segui QdM Notizie
;

Marche news

Senigallia Cresce il livello del fiume Misa, si attende il picco della piena

Oggi chiuse tutte le scuole, aperti il Coc e il centro di accoglienza del seminario, non si transita lungo lo Stradone Misa e sulla strada di collegamento tra Bettolelle e Brugnetto, chiusa anche la Ss 16, da via Zanella alla rotatoria del Ciarnin, parte dell’Arceviese e il casello autostradale

Senigallia, 23 gennaio 2023L’annuncio della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna era già stato diffuso. Apertura, invece, del centro di accoglienza del seminario di via Cellini per accogliere le persone che ne avessero necessità.

Le piogge insistenti di questi giorni avevano già fatto scattare l’allarme per il fiume Misa. E il sindaco Massimo Olivetti aveva disposto ieri anche la chiusura delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, dei centri diurni per disabili, oltre che dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario del territorio del Comune di Senigallia, di tutti gli impianti sportivi comunali, dei luoghi della cultura, e la sospensione dei mercati. Biblioteca comunale chiusa al pubblico.

Successivamente disposta, ieri pomeriggio, anche l’apertura del Centro operativo comunale. Il Coc resterà operativo fino al cessato stato di allertamento. Squadre di operatori della Protezione Civile, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e volontari sul territorio al fine di monitorare costantemente lo stato del fiume Misa e dei corsi d’acqua minori.

Livello del fiume che è andato via via alzandosi a causa delle piogge della tarda serata anche se il mare continuava a ricevere e pertanto non sono state segnalate criticità.

La situazione odierna

Nella notte, intorno alle 4, Il livello del fiume Misa all’altezza di Ponte Garibaldi ha fatto registrare un aumento significativo – tre metri – tanto da superare i livelli di guardia a Bettolelle. E’ scattato, così, l’invito a salire ai piani alti mentre venivano chiuse la strada di collegamento tra Bettolelle e Brugnetto e lo Stradone Misa.

Tutti gli idrometri a monte hanno superato i livelli di sicurezza, per l’innalzamento che continua costante chiusi in via precauzionale il centro commerciale Conad di via Abbagnano, l’Md, il Sì con Te e Amico Market.

La chiusura precauzionale dell’ufficio postale di via Fratelli Bandiera, prevista fino alle ore 10, è stata prorogata fino alla cessata emergenza, stessa decisione di chiusura anche per il Distretto sanitario di via Campo Boario.

Apriranno, invece, alle ore 10 i seguenti esercizi commerciali nella zona di via Abbagnano: Natura , Bricofer, King Sport, Blocco 19, Terranova, Comes, Tigotà. Anche il centro commerciale Maestrale rispetterà lo stesso orario.

Stamattina intorno alle 9.15 il Comune di Senigallia ha disposto anche la chiusura della Ss 16, da via Zanella alla rotatoria del Ciarnin.

Per chi proviene da sud, all’altezza della rotatoria del Ciarnin, il traffico è deviato sulla complanare. Per chi proviene da nord, all’altezza della rotatoria di via Berardinelli, il traffico è deviato sulla complanare.

Chiusi anche Ponte Portone e viale Leopardi. La Provinciale arceviese è chiusa nel tratto ricompreso nel Comune di Senigallia. Il casello autostradale è stato chiuso sia in entrata che in uscita. Per raggiungere l’ospedale si consiglia il percorso alternativo della Complanare. Per raggiungere le località interne è consigliata la Provinciale Corinaldese.

Il picco della piena del fiume era previsto intorno alle 10.

Anche la Protezione Civile regionale aveva emesso, già dalla giornata di ieri, il bollettino di allerta meteo per criticità idrogeologica e idraulica, valido dalla mezzanotte di ieri e fino alle 14 di oggi. A Senigallia previste precipitazioni anche a carattere di rovescio, venti con raffiche fino a burrasca, mare molto mosso con possibili mareggiate lungo l’intero litorale.

©riproduzione riservata

News