Segui QdM Notizie
;

Eventi

Senigallia Summer Jamboree #22, tutto il programma di oggi

Inizia il viaggio nel Rock’n’Roll più hot di sempre con il Festival internazionale più grande d’Europa di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50

Senigallia, 30 luglio 2022L’attesa è finalmente finita! Oggi, sabato 30 luglio, torna il Summer Jamboree #22, con tutta l’energia e la carica della grande musica Rock’n’Roll.

 E si inizia subito col botto con il programma della prima serata, immergendosi nella musica country di Todd Day Wait and The Dukes (Usa – Ita). Sul palco centrale, il Rhythm and Blues di Enma Fernandez (Es) e, in anteprima italiana, Vicky Tafoya (Usa) accompagnata dalla fantastica house band, i Good Fellas (Ita).

Todd Day Wait

Inizia il viaggio nel Rock’n’Roll più “hot” di sempre. Fino al 7 agosto la XXII edizione di Hottest rockin’ holiday on Earth, il Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, farà risuonare le piazze di Senigallia con grandi concerti a ingresso gratuito, una line up di artisti internazionali senza precedenti e, dopo un anno di stop forzato e l’edizione 2021 con tante limitazionigli amati balli Swing e Rock’n’Roll in grandi spazi all’aperto. Tutti gli ingredienti per ricreare quella magia festivaliera che è il Summer Jamboree.

E si comincia alla grande col primo concerto alla Rocca RoverescaTodd Day Wait and The Dukes, giovane artista americano, che ha iniziato il suo viaggio nella musica on the road attraverso gli Stati Uniti a bordo di un bus navetta, ingaggiando musicisti locali e imbastendo una line up diversa per ogni regione. Todd ha adattato ogni volta la sua musica a loro, cambiando spesso genere. Nel 2012, dopo anni on the road, Todd Day Wait si è traferito a New Orleans e poi a Nashville, nel Tennessee, il paese che ora chiama casa. Al Summer Jamboree #22 porterà la sua fantastica musica Country. Il Record Hop della serata è a cura di Dj Sauro, Dj Houserockin’ Chris, Dj Mickey Melodies, Dj Cannonball e Dj Giusy Wild.

Sul main stage di Piazza Garibaldi, ci sarà Enma Fernandez, accompagnato dalla sua band, ad aprire le danze a suon di Rhythm and Blues. E poi a seguire, in anteprima italiana, la spumeggiante Vicky Tafoya, accompagnata dalla super house band del festival, i Good Fellas, meglio conosciuti come i Gangster dello Swing. Il Record Hop in Piazza Garibaldi è a cura di Dj Rocketeer, Dj At’s Crazy Record Hop e Dj Big Ten Inch.

Ma la serata non è finita qui, perché le notti del Summer Jamboree si scaldano con i dopofestival alla Rotonda a Mare animati dai migliori Djs provenienti da tutto il mondo: in programma per oggi, sabato 30 luglio, Dj ElwoodDj Terry ElliotDj Ashley e Dj Rocketeer. Ingresso 12 €, prevendite su Ciaotickets.

Ma fin dalla mattina saranno tante le occasioni per immergersi nei suoni e nella cultura dell’America anni ’40 e ’50, dai Record Hop mattutini in spiaggia, alle lezioni di ballo swing, alle scintillanti auto d’epoca fino al Vintage market. Innanzitutto, a inizio giornata, dalle 11.30 fino alle 17.30, il Dance Camp: gli appassionati possono seguire le lezioni alla Rotonda a mare, al foyer del Teatro La Fenice e all’oratorio San Martino. Le iscrizioni si possono effettuare dalle 9.30 alle 11 alla Rotonda a Mare.

Poi, la prima sorpresa di quest’anno: il doppio Beach-side Record Hop, sul lungomare di Levante e su quello di Ponente. Quest’anno le suggestioni dell’Hawaiian Party si trasformeranno, infatti, nell’Hawaiian Beach che, insieme al tradizionale appuntamento diurno al Mascalzone sul lungomare Alighieri dalle 12 alle 19, trasformerà un pezzo della spiaggia di velluto in un suggestivo scenario esotico.

Bianca Nevius

Tutti i giorni sulla spiaggia libera del lungomare Mameli all’altezza del civico 93dalle 10 fino all’ora dell’aperitivo serale, si potrà assaporare tutta la spensieratezza e l’allegria della vita Rock’n’Roll a piedi nudi in riva al mare, cullati dalla musica di tanti Djs.

Per l’occasione, sarà anche allestita una pista da ballo sotto vele ombreggianti, e ogni giorno dalle 11 alle 12 lezioni di ballo gratuite aperte a tutti.

Oggi l’Hawaiian Beach sarà a cura di Dj Mickey Melodies, Dj Houserockin’ Chris, Dj Sauro, Dj Terry Elliot e Dj Ashley. Al Mascalzone, il Beach-side Record Hop risuonerà grazie a Dj Cannonball, Dj Giusy Wild, Dj Vangelis e Dj Big Ten Inch.

Russler Bruner

A presentare il Summer Jamboree #22, due artisti incredibili: Russler Bruner (Usa), il gentleman del Vaudeville, e Bianca Nevius (Ita), icona del burlesque italiano in tutto il mondo. Non mancherà la consueta e amichevole partecipazione di Dario Salvatori.

©riproduzione riservata

News