Segui QdM Notizie
;

Eventi

Senigallia Summer Jamboree: appuntamento col mago della chitarra Bill Kirchen

Stasera sul Main Stage di Piazza Garibaldi si esibirà accompagnato dai Don Diego Trio, altra grande band aficionada del festival

Senigallia, 2 agosto 2022 Stasera, per la quarta giornata di Summer Jamboree #22, Festival di musica e cultura dell’Amercia anni ’40 e ’50, il main stage di Piazza Garibaldi ospiterà l’inimitabile mago della chitarra, Bill Kirchen (Usa), che nonostante gli ormai 50 anni di carriera alle spalle, non molla un colpo ed è pronto a infuocare il palco per tutti i suoi fan.

Bill, che si esibirà in esclusiva italiana al Summer Jamboree alle 21.30, sarà accompagnato dai Don Diego Trio (Ita), altra grande band, aficionada del festival che spazia dal genere Country al Rock’n’Roll.

I record hop saranno a cura di Dj Slim, Dj Andy Fisher, Dj Terry Elliot e Dj Ashley. A presentare la serata, come sempre i fantastici Russler Bruner (Usa) e Bianca Nevius (Ita).

Bill Kirchen

Bill Kirchen si è esibito con la sua Who Knows Pickers jug band nel celebre talent Ann Arbor High School, ha tenuto a battesimo il genere americana con l’originale “hippie country band” Commander Cody and his Lost Planet Airmen, ha suonato accanto ad alcuni dei “cats” più cool del pianeta: ha girato il mondo con Nick Lowe e Elivs Costello lo ha reclutato per concerti memorabili come l’Hardly Strictly Bluegrass Festival – e ha persino chiamato la sua band del festival come l’album Hammer of the Honky-Tonk Gods di Kirchen.

Cantante e musicista estremamente versatile, uno dei primi a mescolare rockabilly, country, western swing, honky-tonk, jump blues, jazz, boogie-woogie e persino il “folk rock psichedelico”, Kirchen ha soprannominato il suo suono “dieselbilly”.

L’album del 1974 di Commander Cody, Live from Deep in the Heart of Texas, registrato al leggendario Armadillo World Headquarters di Austin, è entrato nella lista dei 100 migliori album di tutti i tempi di Rolling Stone.

Il songwriting di Kirchen lascia spesso trasparire la sua potente arguzia: se c’è una risata da raggiungere, Kirchen ci prova, ma per ogni iniezione di umorismo, c’è una buona dose di cuore (in alcuni casi, di crepacuore).

E canzoni come Tell Me the Reason o Get a Little Goner raccontano un’altra verità, infatti spesso abbina i testi tristi e profondi alle melodie più allegre. Dopo 50 anni di carriera, Kirchen si diverte ancora, e certamente farà divertire il pubblico del Summer Jamboree #22 che è in attesa di vederlo salire sul palco.

Ad accompagnare Bill Kirchen ci saranno i Don Diego Trio (Ita), gruppo ormai di casa al Summer Jamboree, che nasce grazie al 43enne chitarrista siciliano “Don” Diego Geraci, che dopo 20 anni con gli Adels ha deciso di mettere insieme un trio a suo nome dove tutte le influenze musicali della sua lunga attività professionale potessero convivere serenamente in uno show unico.

Don Dego Trio

Ed è così che rockabilly, country, western swing, blues and Rock’n’Roll incontrano il tipico Italian taste.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società omonima, sostenuto e promosso dal Comune di Senigallia con il sostegno di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona.

Sponsor ufficiali della XXII edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50: Birra Forst, Algida, Hellmann’s, BCC Fano, Frigoriferi Retrò di Severin. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

©riproduzione riservata

News