Segui QdM Notizie

Eventi

Serra de’ Conti “Gli anni di Lele”, il romanzo di Mirco Brega

Presentazione stasera presso il Chiostro di San Francesco, Stefano Vecchi ne leggerà alcuni passi

Serra de’ Conti, 25 agosto 2022 – Lele è un sognatore: ai banchi di scuola preferisce la caccia alle tigri o alle quaglie con la fionda.

Finché non lo mandano in guerra e sale per la prima volta su un treno. Finirà in un campo di prigionia, dal quale ritornerà pelle e ossa sotto una pesante divisa russa, ma con una nuova coscienza.

Diventa così protagonista e spettatore degli scenari che attraversano l’Italia. Assunto al cantiere navale, partecipa fin dagli inizi alle lotte operaie, agli scioperi, alle manifestazioni. Vive con coraggio gli anni di piombo, con estraneità l’edonismo consumistico degli anni ’80 e con delusione e distacco la fine della Prima Repubblica.

Un affresco storico-politico che copre gli ultimi ottanta anni del trascorso ‘900, raccontato attraverso le esperienze lavorative e personali, talvolta intime e toccanti, di un uomo che farà della coerenza ideale la sua vera compagna di vita.

Accompagnerà la presentazione questa sera al Chiostro di San Francesco, ore 21.15 Stefano Vecchi con la lettura di alcuni passi del romanzo.

©riproduzione riservata

News