Connect with us

Serra de Conti

SERRA DE’ CONTI / Il presidente Ceriscioli e la vice Casini in visita a Casale Rita

Il nuovo spazio per la valorizzazione dei prodotti del territorio realizzato dall’architetto Nazzareno Petrini

SERRA DE’ CONTI,  24  gennaio 2020 – Sarà il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli accompagnato dalla vice Anna Casini a ufficializzare l’avvio dell’attività di Casale Rita, il nuovo spazio della cantina CasalFarneto destinato all’accoglienza e all’ospitalità.

casalfarnetoDomani, sabato 25 gennaio la delegazione della Regione Marche farà visita alla struttura fatta realizzare dal produttore Paolo Togni e dedicata alla memoria di sua madre Rita.

Il Casale è il risultato del recupero di una vecchia casa colonica adiacente alla cantina, effettuato secondo i più moderni criteri di edilizia sostenibile dall’architetto Nazzareno Petrini e che realizza un altro sogno del produttore: oltre a costituire un nuovo punto vendita, Casale Rita sarà adibito all’accoglienza, alla degustazione, ma soprattutto alla promozione del patrimonio di storia, di tradizione del territorio e aperto a qualsiasi produttore che voglia sposare questo progetto di identità territoriale.

casalfarneto«Quando nel 2005 abbiamo scelto di dedicarci alla produzione di vino – spiega Paolo Togni – CasalFarneto è stata la nostra prima scommessa verso una sintesi tra innovazione e tradizione. Con l’architetto Petrini abbiamo realizzato una “fattoria tecnologica” immersa nel verde dell’area di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico e che, con la sua struttura interrata alla sommità di una collina per ridurre l’impatto ambientale e con la sua tipologia di produzione, asseconda in maniera armoniosa i ritmi della natura. Le nostre linee guida sono state bellezza, funzionalità e rispetto per la terra che continua a donarci la possibilità di creare un vino eccezionale».

«Ora, abbiamo proseguito la nostra evoluzione ristrutturando la vecchia Casa Alta, una delle nostre cascine più antiche ribattezzata Casale Rita in memoria di mia madre e, com’era nella sua indole, vogliamo che si caratterizzi per ospitalità e legame con il patrimonio di cultura, tradizioni, produzioni della nostra terra. Casale Rita è
una finestra sulla bellezza che ammiriamo ogni giorno, che alimenta e dà forza al nostro lavoro. Una ricchezza fatta di persone, di amici, di famiglia e delle radici che ci tengono uniti a questo territorio».

«La visita di Presidente e vice della Regione è per noi motivo di soddisfazione e rafforza l’auspicio di una sempre consapevole attenzione delle istituzioni alle esigenze del tessuto produttivo del nostro territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.