Segui QdM Notizie

Attualità

SERRA DE’ CONTI Rintocchi fastidiosi, il silenzio delle campane

Messe a tacere quelle della torre civica nelle ore notturne estive sino al 26 settembre per venire incontro a turisti e residenti, la sindaca Letizia Perticaroli: «Ma le tradizioni dei centri storici vanno mantenute»

SERRA DE’ CONTI, 29 agosto 2021 È iniziato il countdown dopo un silenzio che sta durando da tutta l’estate: a giugno infatti, è giunto l’avviso alla cittadinanza da parte della sindaca Letizia Perticaroli della sospensione temporanea dei rintocchi del campanile sino alla fine della stessa stagione estiva.

Ed è tra poco meno di un mese, domenica 26 settembre, che le campane della torre civica osserveranno il silenzio per l’ultima volta, quest’anno.

Erano infatti state messe a tacere dalle 23 alle 6 del mattino su richiesta pressante di turisti e residenti del centro storico che trovano fastidiosi i rintocchi notturni.

«Sono dell’idea che le tradizioni dei centri storici vadano mantenute – commenta la sindaca Letizia Perticaroli – e la Giunta concorda. In fondo siamo ormai assuefatti ai rumori dei camion che passano, alle ferrovie, mentre la campana ha un bel suono distintivo che è bello mantenere, ma a cui le persone non sono più abituate».

La sindaca di Serra de’ Conti, Letizia Perticaroli

La sospensione delle campane, però, si è resa necessaria in quest’anno di forte caldo.

«Già lo scorso anno ci sono arrivate lettere che lamentavano il superamento della soglia dell’inquinamento acustico. Quest’anno, complice il forte caldo, in tanti tengono le finestre aperte di notte: molte case in centro storico non hanno l’aria condizionata e le strutture recettive hanno accusato recensioni negative da parte dei turisti a causa dei rintocchi ogni quarto d’ora».

«Una soluzione, comunque, del tutto provvisoria e sperimentale, dato che già le campane vengono spesso silenziate per non interferire con le tante iniziative in centro».

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News